La crema di cavolfiore è un piatto semplicissimo da fare, ideale quando si ha voglia di gustare qualcosa di buono che non appesantisca troppo. Farla è davvero semplice ed è perfetta per tutta la famiglia perché piacerà anche a chi non ama il sapore forte del cavolo, grazie al porro e alla patata il gusto viene ingentilito parecchio e perde il tocco pungente tipico delle crucifere.
L’ameranno anche i bambini perché è delicatissima e molto vellutata. La crema di cavolfiore è inoltre un piatto sano e ricco di vitamine e antiossidanti, un grande alleato per la salute di tutti noi. Perfetto per una cena leggera ma gustosa.
- Cavolfiore 500 g
- Patate 2
- Porro 1
- Sale
- Olio evo
Preparazione
Sbucciate e lavate le patate, fatele a pezzetti piccoli e fatele soffriggere in un pentolino con olio e porro tagliato a rondelle.
Dopo qualche minuto aggiungete anche il cavolo lavato e fatto a cime, aggiungete acqua o brodo vegetale fino a coprire il tutto e fate cuocere per 20 minuti.
Regolate di sale quindi frullate con un mixer ad immersione e servite la crema di cavolfiori in una ciotola e decorate con fettine di porro o crostini.