La crema di carciofi è una salsa che si prepara con i carciofi cotti, l’aglio e il prezzemolo che poi vengono frullati con Parmigiano e mandorle, per ottenere una consistenza cremosa e saporita. I carciofi che si possono usare per farla sono praticamente tutti, l’importante è usare solo il cuore, perché, se nella crema fossero inserite foglie troppo coriacee o gambi filamentosi la consistenza ne sarebbe rovinata. I carciofi più comuni sono quelli violetti, che si trovano praticamente durante tutto l’anno infatti al centro sud Italia la loro raccolta va da ottobre a novembre e da inizio primavera a maggio, mentre al centro nord il raccolto avviene tra febbraio e giugno; i carciofi violetti hanno una forma allungata e un cuore piccolo e un colore abbastanza scuro, il suo gusto è abbastanza dolce e ha un retrogusto caratteristico, molto erbaceo.
L’altro carciofo molto adatto a questa preparazione è la mammola romana, in questo caso tre sono sufficienti, in quanto sono carciofi di grandi dimensioni, da cui si estrae un cuore grande, la mammola ha un sapore più amarognolo rispetto al carciofo violetto, dunque si potrebbe dover bilanciare il gusto finale della crema con un’aggiunta di formaggio dolce e cremoso come la casatella o la ricotta.
Le mandorle conferiscono alla crema una consistenza molto cremosa per il loro grande apporto proteico: se si usano le mandorle spellate e non tostate, il sapore sarà particolarmente dolce e quasi neutro, se invece si usano mandorle con la buccia e mandorle tostate, la resa, nella texture finale, sarà leggermente croccante e più amarognola.
Se vi piacciono i carciofi, provate anche la ricetta della frittata di carciofi. Se invece volete altre idee per creme e pesti di verdure, provate la crema di melanzane, il pesto di peperoni, o il pesto di cavolo nero. Ovviamente non si può prescindere dal pesto alla genovese, che è la ricetta che ha ispirato tutte le altre.
- Carciofo violetto 4
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 50 ml
- Sale fino
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Mandorle spellate 40 g
- Limone il succo 1
Come fare la crema di carciofi
Pulite i carciofi eliminando gran parte delle foglie, e lasciando solo il cuore e poche foglie chiare e sottili. Eliminate anche i gambi, lasciandone solo 3 o 4 centimetri immediatamente sotto al fiore. Tagliate il carciofo in quattro parti ed eliminate eventuali “barbe” interne. Mettete i carciofi in una ciotola piena d’acqua mescolata con il succo di limone.
Versate 5 cucchiai di olio presi dal totale in una tegame dal fondo spesso. Sbucciate lo spicchio di aglio e togliete l’eventuale germoglio interno, poi mettete aglio, carciofi e prezzemolo lavato e tritato grossolanamente nella teglia. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma minima per 25 minuti almeno, o fino a quando i carciofi non saranno morbidi.
Mettete nel frullatore i carciofi con l’eventuale liquido di cottura, l’aglio e il prezzemolo. Aggiungete il Parmigiano e le mandorle e frullate versando l’olio a filo, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferite in un barattolo di vetro e coprite con uno strato di olio di oliva.
Conservazione
La crema di carciofi si conserva in frigorifero per 5 giorni, ma bisogna accertarsi che la superficie sia ben coperta da uno strato anche sottile di olio, che ne impedisca l’ossidazione; quando scompare va rabboccato. La crema di carciofi si congela anche alla perfezione, magari mettendolo dentro allo stampo per i cubetti di ghiaccio, in modo da avere singole porzioni da scongelare al bisogno.
Consigli e varianti
La crema di carciofi si può preparare anche con i carciofi crudi, in questo caso si può aggiungere al pesto 50 grammi di casatella, in modo da rendere il pesto cremoso: se lo preparate in questo modo sarà un pesto ottimo per fare dei crostini mentre la crema che suggeriamo noi è più versatile, e funziona molto bene anche con la pasta o il riso.
Crema di carciofi con il Bimby
Questa crema di carciofi si può preparare in poco tempo anche con il Bimby, procedendo prima alla cottura dei carciofi e poi alla preparazione della crema.
- Mettete nel boccale 500 ml di acqua e aggiungete i carciofi tagliati a fettine nel Varoma e impostate 20 minuti a temperatura Varoma e a velocità 1.
- Controllate la cottura dei carciofi, se necessario proseguire qualche altro minuto, poi metteteli da parte a raffreddare
- A cottura ultimata metterli da parte a raffreddare.
- Pesate l’acqua rimasta e preservatene 250 grammi che rimetterete nel boccale. Aggiungete i carciofi, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo e fate andare per 10 secondi a velocità 8.