La crema cioccolato e noci è un dolce fatto in casa con una consistenza molto simile a quella delle più celebri creme spalmabili, e ha un sapore intenso, rustico e buonissimo. Inoltre, essendo rpeparata in casa, allevia i sensi di colpa che da sempre, il consumo di queste creme porta con sè: potete selezionare i migliori ingredienti e dosare lo zucchero in modo da ottenere la crema eprfetta per voi.
Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, mentre, se volete omettere i latticini, il latte vaccino può essere sostituito con del latte di soia o con altre bevande vegetali.
- Cioccolato fondente al 70% 200 g
- Noci 100 g
- Zucchero di canna integrale 150 g
- Olio di semi 100 ml
- Latte fresco intero 170 ml
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la crema cioccolato e noci, in un mixer tritate finemente le noci con lo zucchero di canna e il pizzico di sale fino a ridurre il tutto in una polvere sottile.
Mettete il cioccolato fondente a pezzetti in un pentolino dal doppio fondo e unite le noci con lo zucchero di canna e il sale ridotti in polvere, il latte e l’olio.
Fate cuocere il composto a fuoco dolce, girando con un cucchiaio, fino a quando la cioccolata non si sarà ben sciolta e il composto risulterà essere una crema liscia e fluida, ci vorranno circa 5-6 minuti.
Versate subito la crema ottenuta in uno o più vasetti ben sterilizzati e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
La crema raffreddandosi si addenserà al punto giusto.
Consigli
Conservate la crema in frigorifero per un massimo di 5 giorni.