I crema chantilly vegan è la base perfetta per golosi dessert al cucchiaio, come quello qui proposto in foto con le fragole; può essere inoltre usata per farcire o ricoprire qualsiasi dolce a base di pan di Spagna, pasta frolla o millefoglie.
La ricetta è quella rivisitata della crema chantilly, che nonostante il nome, non è di origine francese ma italiana, si chiama infatti anche crema diplomatica e si ottiene unendo crema pasticcera e panna montata in proporzioni variabili: tra 1/3 e 2/3. Nel nome diplomatica il senso di questa felice unione: la parola greca diploma significa infatti documento piegato in due parti, e si riferisce all’unione di due cose diverse.
Le monoporzioni di crema chantilly vegan possono anche essere congelate, poi gustate come fossero un semifreddo; basterà tirarle fuori dal freezer 15 minuti prima di servirle.
- Latte vegetale 300 ml
- Farina 00 15 g
- Amido 5 g
- Malto 30 g
- Curcuma 1 Pizzico
- Limone la scorza 1
- Vaniglia 1 Cucchiaino
- Panna vegetale 200 ml
- Fragole 500
- Malto 60 g
- Limone il succo 1/2
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema chantilly vegan, mettete in un pentolino la farina e l’amido di mais.
Aggiungete il latte vegetale poco per volta e mescolate velocemente con una frusta, per sciogliere farina e amido creando una crema vellutata e senza grumi.
Aggiungete alla crema la curcuma e la scorza di limone. Mescolate bene.
Aggiungete ora a filo tutto il restante latte, continuando a mescolare con la frusta.
Mettete il pentolino sul fuoco e portate la crema a bollore, mescolando continuamente.
Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 5 minuti, sempre mescolando con la frusta.
Versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, se intendete usarle, preparate le fragole: lavatele, tagliatele a pezzettini, riunitele in una ciotola con il succo di mezzo limone e 60g di malto di riso. Mescolate bene e mettete da parte.
Versate la panna ben fredda in una ciotola con l’estratto di vaniglia. Montate ben ferma.
Una volta che la crema preparata in precedenza è a temperatura ambiente, prendete una cucchiaiata di panna e mescolatela alla crema.
Unite la restante panna montata alla crema poca per volta, mescolando dal basso verso l’alto per far incorporare aria e non smontare la panna.
Prendete delle coppette monoporzione e alternate strati di fragole condite e crema chantilly.
Fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.