La crema Chantilly con il Bimby è un modo davvero veloce e infallibile di preparare la crema Chantilly, che altro non è che la crema pasticcera a cui viene aggiunta la panna montata per renderla più ariosa e più golosa.
Con il Bimby si monta la panna velocemente, senza rischio di montarla troppo o troppo poco, ma soprattutto si realizza un crema pasticcera cotta alla perfezione e senza grumi. Durante la cottura della crema è bene controllarne la consistenza di tanto in tanto, la crema deve essere ben soda ma deve anche potersi mescolare facilmente, oppure non incorporerà bene la panna.
La crema Chantilly è nata probabilmente fuori dalla Francia, forse in Italia ed è stata portata in Francia al tempo dei Medici. Il suo nome è tratto dal castello di Chantilly in Francia, ma nella lingua francese comune il termine Chantilly ad indicare la crema è in uso solo dal XX secolo, prima, nei trattati, la troviamo indicata sempre come “nuvola di latte”
Con la crema Chantilly si possono fare molte cose: farcire torte, servire le fragole o la macedonia di frutta, durante il carnevale uno dei suoi usi più comuni è quello di farcire le frittelle.
- Panna liquida 250 ml
- Latte intero 200 ml
- Zucchero semolato bianco 60 g
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Tuorli d'uovo 2
- Amido di mais o di riso 30 g
Preparazione
Per preparare la crema Chantilly montate nel bicchiere lo strumento farfalla, versate la panna fredda e lavorate a velocità 3 per 2 minuti.
Mettete la panna montata in una ciotola e conservatela in frigo.
Lavate il bicchiere, asciugatelo e mettete tutti gli altri ingredienti, poi azionate la cottura con questi parametri temperatura 80°, velocità 3, tempo 6 minuti.
Versate la crema in una ciotola, copritela con una pellicola a contratto e fatela raffreddare completamente.
Aggiungete alla crema la panna montata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.