La crema caramellata con biscotti alle nocciole è un dessert goloso e tutto sommato semplice da preparare. La parte che necessita più attenzioni è la creazione del caramello, che va fatta a fiamma bassa e senza fretta.
L’idea in più è quella di realizzare dei piccoli biscottini di frolla con cui servire la crema, ma se siete di fretta andranno bene dei biscotti già pronti, oppure servitela da sola, è davvero ottima anche così.
- Latte intero 500 ml
- Zucchero semolato 200 g
- Farina 60 g
- Tuorli d'uovo 4
- Farina 00 300
- Burro 200
- Zucchero semolato bianco 100
- Uovo 1
- Sale fino 1 Pizzico
- Nocciola
Preparazione


Per preparare la ricetta della crema caramellata con biscotti alle nocciole, in un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire.
Nel frattempo in un recipiente lavorate con una frusta i tuorli con la farina setacciata, aggiungendo un poco del latte per ottenere un composto senza grumi.
In una casseruola fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero.
Quando questo avrà preso un bel colore ambrato scuro versate poco alla volta il latte caldo, mescolando continuamente.
Fate bollire a fuoco dolce il latte continuando a mescolare, finché il caramello non si sarà completamente sciolto.
Lasciate raffreddare leggermente.

Successivamente versate il latte al caramello sulla massa a base di uova, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettete quindi sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, continuate a mescolare, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Quando è pronta, togliete subito la crema dal fuoco e trasferitela nei contenitori.

Amalgamate alla farina lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo.
Accendete il forno a 180 gradi, quindi con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un unico foglio spesso un dito.
Con l’aiuto di una rotella, formate i biscotti nella forma che desiderate aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente.
Fate cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti, in ogni caso regolatevi in base al forno che avete: quando iniziano a colorare saranno pronti.
Servite la crema con un paio di biscotti a testa e completate con lo zucchero a velo.

Consigli
Per un sapore più intenso e particolare, potete aromatizzare la crema aggiungendo della cannella o della vaniglia al latte.