La crema al caffè con il Bimby è un dessert sorprendente, perfetto per la fine di un pasto estivo; si prepara in pochi minuti e ha la consistenza di un gelato.
L’unica cosa da ricordare è che, per prepararla, c’è bisogno di aver messo il latte a congelare nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione preliminare, che deve durare almeno 4 o 5 ore, può essere però fatta anche molto tempo prima di approcciare la ricetta, anzi è una buona idea tenere il latte ghiacciato sempre a portata di mano.
A differenza della crema di caffè che si trova al bar, questa ha pochissimi ingredienti, una quantità inferiore di zucchero ma soprattutto è realizzata senza uova.
Si può servire così, oppure la si può accompagnare con la panna montata e qualche scaglia di cioccolato. Al suo interno, per l’aroma, vi suggeriamo di aggiungere 1 fava tonka o una bacca di cardamomo da inserire nel momento in cui frullate il caffè solubile con lo zucchero.
- Zucchero semolato bianco 60 g
- Latte intero congelato a cubetti 250 g
- Caffè solubile 15 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della crema al caffè con il Bimby, mettete nel frullatore lo zucchero e la polvere di caffè solubile e tritate a velocità turbo 10 secondi.
Aggiungete i cubetti di latte ghiacciato e azionate a velocità 10 per 30 secondi.
Montate la farfalla e fate andare per 3 minuti a velocità 4.