Il couscous freddo con verdure è un piatto unico estivo, preparato con le verdure di stagione e profumato con menta e limone grattugiato.
Il couscous, a differenza di quello che pensano in molti, non è un cereale ma un formato di pasta creato cuocendo i granelli della farina di grano duro al vapore, si tratta di un piatto tipico dell’Africa settentrionale, del Maghreb, ma anche della Sicilia e della Sardegna. Per sperimentare qualcosa di diverso potreste acquistare il bulgour, grano duro germogliato, alla base del tabouleh, un piatto tipico libanese, servito con aceto o limone e abbondante coriandolo.
Questa ricetta di verdure saltate è ottima anche per condire il riso freddo, il farro o l’orzo o qualsiasi altro cereale in chicchi lessato e raffreddato. Con le spezie potete sbizzarrirvi a piacere, sono ottimi, in aggiunta questa preparazione anche il cumino pestato nel mortaio, il peperoncino a scaglie e il curry madras. Quando lo togliete dal frigo per servirlo, ricordatevi di aggiungere un filo d’olio e mescolare, meglio se si tratta di un olio aromatizzato alle erbe, al peperoncino o al limone.
- Couscous 200 g
- Ceci lessati in scatola 230 g
- Peperone rosso 1
- Peperone giallo 1
- Zucchine 2
- Melanzana 1
- Pomodori pachino 100 g
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
- Menta fresca 1 Mazzetto
- Limone la scorza grattugiata 1
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del couscous freddo con verdure scolate i ceci.
Saltateli in padella con olio, paprika e aglio.
Mettete la semola in una ciotola e aggiungete la quantità di acqua bollente riportata sulla confezione e un pizzico di sale, coprite e fate assorbire.
Sgranate la semola con i rebbi di una forchetta (o con le mani), aggiungendo un cucchiaio di olio.
Lavate e tagliate a cubetti le verdure, tenete da parte metà dei pomodorini.
Saltatele in padella, tranne i pomodorini che avete tenuto da parte, con 5 cucchiai di olio fino a che non sono cotte ma croccanti.
Aggiungetele al couscous e mescolate bene.
Aggiungete al composto anche i ceci.
Profumate con la scorza di limone, i pomodorini tenuti da parte e con le foglie di menta fresca tritate.
Fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.