Couscous con gamberetti e zucchine, la ricetta veloce per un salva cena

Una ricetta semplice, per preparare un piatto unico: il couscous con gamberetti e zucchine è un piatto che piace a tutti, sano e saporito.

Couscous con gamberetti e zucchine, la ricetta veloce per un salva cena

Il couscous con zucchine e gamberetti è un piatto completo, che si può servire sia caldo che freddo e che è pronto in poco tempo, soprattutto se si usa il couscous precotto, quello che facilmente si trova in Italia. Il couscous è un piatto tipico del Nord Africa, ma è molto diffuso anche in Sicilia; si tratta di un lavorato della semola di grano duro, che viene bagnata e manipolata sotto ai palmi delle mani formando le piccolissime palline che poi vengono fatte seccare e infine si cuociono al vapore, insieme agli alimenti che lo accompagneranno. Forse non tutti sanno che una variante italiana del couscous è la fregola sarda, che viene preparata nello stesso modo, ma in cui le palline hanno una dimensione più grande. In Italia, appunto, è in vendita il couscous precotto, che va semplicemente aiutato a gonfiarsi con un liquido bollente (acqua o brodo) e che poi va sgranato con l’olio; nei negozi nordafricani si trova però anche il couscous crudo, che va cotto a lungo nella couscoussiera, e che, se siete amatori, vi consigliamo di provare.

Il couscous è un piatti che si consuma in famiglia, nei Paesi d’origine, e solitamente l’invito a mangiare il couscous è un modo per mostrare all’ospite una grande cortesia. Si tratta anche di un piatto astuto perché la sua quasi assenza di zuccheri, unita a un rilascio graduale degli amidi, fa sì che il couscous doni un grande senso di sazietà dopo qualche cucchiaiata e che sia quindi indicato per le dite ipocaloriche.

Il condimento a base di gamberi e zucchine è un grande classico, può essere preparato on molti tipi di gamberi: i gamberetti, rosa e piccoli, sono perfetti se si vuole una resa omogenea, in cui siano presenti tutti i sapori in ogni boccone; i gamberi reali o le mazzancolle, più grandi, fanno invece un grande effetto, soprattutto se usati per decorare la superficie del piatto.

Se vi piace il couscous, provate anche il couscous ai frutti di mare, altrimenti provate altri primi piatti a base di gamberi, come il risotto al curry con gamberi o il risotto agli agrumi e gamberi. Infine, provate anche due ricette dedicate ai soli gamberi: i gamberi alla catalana (che sono una ricetta sarda) e i gamberi sale e pepe della cucina cinese.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 340 Kcal
Ingredienti
  • Couscous precotto 250 g
  • Acqua bollente 250 ml
  • Gambero 300 g
  • Zucchine 2
  • Carota 1
  • Sedano 1 Costa
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine di oliva 8 Cucchiai
  • Sale fino

Come preparare il cous cous con gamberetti e zucchine

1

Sbucciate la carota e togliete gli eventuali filamenti alla costa di sedano. Lavate e spuntate le zucchine e tagliate tutto a cubetti di circa 1 cm di lato. Saltate velocemente in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio e un pizzico di sale.

2

Pulite i gamberi, togliete le teste, il carapace e le zampe; cercate di eliminare anche il filo scuro che hanno sulla schiena. Saltate i gamberi per due minuti nella stessa padella in cui avete preparato le verdure.

3

Mettete in una ciotola da portata il couscous precotto e copritelo con l’acqua bollente, aggiungete anche un pizzico di sale e poi attendete 5 minuti fino a che l’acqua non è completamente assorbita. Aggiungete ora due cucchiai di olio e sgranate con una forchetta. Aggiungete infine le verdure e i gamberi e mescolate. Completate con il prezzemolo tritato finemente.

Risultato
Couscous con gamberetti e zucchine, la ricetta veloce per un salva cena

Conservazione

Il couscous si conserva in frigorifero per circa tre giorni, in un contenitore coperto, tuttavia è possibile che si asciughi un po’ troppo, quindi aggiungete un filo d’olio prima di consumarlo; se vi piace caldo, riscaldatelo al microonde o a bagnomaria.

Consigli e varianti del cous cous gamberetti e zucchine

Se vi piacciono i gusti agrodolci questo couscous è ottimo se accompagnato da un chutney di frutta, o ancora da una mostarda d’arancia. Se invece volete ottenerne una versione più leggera, sbollentate i gamberi e aggiungete le verdure crude.

Ricetta con il Bimby

Questo couscous si può preparare facilmente anche con il Bimby, seguendo questi passaggi:

  • Mettete nel boccale il sedano, la carota e le zucchine tagliate a cubetti assieme a tre cucchiai di olio e a un pizzico di sale e fate cuocere 3 minuti a 100° e a velocità 4.
  • Unite ora i gamberi puliti e fate cuocere 3 minuti a 100° in senso antiorario e a velocità 1.
  • Mettete da parte e pulite il boccale, poi aggiungete nel boccale pulito l’acqua, il couscous e un pizzico di sale e fate andare a velocità 1 a 100 gradi per 8 minuti.
  • Mescolate, in un piatto da portata, il couscous con il sugo di verdure e gamberi.
Ti è piaciuta la ricetta?