La ricetta del cous cous di cavolfiore, un’alternativa totalmente vegan al classico cous cous con carne o pesce, al posto della semola la base è composta da grani di cavolfiore, che, grazie alla presenza della curcuma, assumo lo stesso colore giallastro tipico del piatto da cui prende il nome.
Questa variante ha pochissime calorie, è estremamente salutare ed ha un potere saziante che vi stupirà, è un piatto completo, con l’aggiunta di legumi avrete tutti i nutrienti di cui avrete bisogno.
E’ buonissimo caldo ma mantiene il gusto anche il giorno dopo, nel caso voleste portarlo al lavoro per il pranzo, adatto sia a chi segue una dieta vegana ma anche per chi magari sta seguendo una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare ad un piatto colorato e saporito.
- Cavolfiore grande 1
- Ceci già lessati 250 g
- Radicchio 150 g
- Carote 3
- Cipolla 1
- Prezzemolo fresco
- Olio evo 4 Cucchiai
- Curcuma
- Sale
Preparazione
Lavate e pulite il cavolfiore, eliminate i gambi e le foglie e prendete solo le sue cime.
Tritatele con un frullatore in modo da ottenere una sorta di cous cous.
Tritate finemente la cipolla, fatela imbiondire nell’olio.
Aggiungete ora il “cous cous” di cavolfiore, la curcuma secondo i vostri gusti, il sale e lasciate saltare per circa 5-7 minuti: il cavolfiore dovrà restare al dente e non diventare troppo morbido.
Togliete dal fuoco, unite prezzemolo tritato, le carote tagliate a dadini e i ceci, mescolate
Ponete in frigo fino al momento di servire.
Consigli
Questo piatto si presta a tantissime variazioni: cambiate le verdure oppure, se non siete vegani, provate ad arricchirlo con cubetti di feta fresca, dadini di mozzarella o del tonno.
Conservate in frigo per massimo 3 giorni.