Le costolette di agnello marinate sono un secondo piatto tipico della primavera. La marinatura dona freschezza e sapore a tutte le carni, ma nel caso della carne di agnello è quasi obbligatoria per eliminare quel sapore di “selvatico” che altrimenti è molto presente nelle carni ovine.
Questa è solo una delle tante marinature che si possono eseguire sulla carne di agnello, e quella con i sapori più mediterranei, ma la marinatura si può fare a piacere, secondo i propri gusti. Quello che non può mai mancare è una parte acida: vino, aceto, yogurt o limone; una parte grassa: in genere olio di oliva; una parte zuccherina: miele ma anche ketchup o salsa di soia. E infine la marinatura si può condire con erbe e spezie a piacere.
La marinatura non ha solo la funzione di insaporire la carne ma anche di pre-cuocerla e di formare una superficie interessante che con il calore della padella reagirà formando una caramellatura e sprigionano dei profumi inediti.
- Agnello costolette 8
- Miele 3 Cucchiai
- Limoni 2 Cucchiai
- Origano fresco 3 Rametto
- Menta fresca 10 Foglia
- Rosmarino fresco 3 Rametto
- Olio extravergine di olvia
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta delle costolette di agnello marinate preparate le erbe e tritatele finemente insieme.
Mescolate l’olio con il miele e il succo di limone.
Mettete le costolette a bagno in questa mistura e spolveratele con le erbe marinate in modo che ne siano ben coperte su tutti i lati.
Coprite la teglia con la pellicola alimentare e fate riposare in frigo per tutta la notte.
Arroventate una padella antiaderente dal fondo spesso e cuocete le costolette senza scolarle troppo dalla marinatura, saranno sufficienti 5 minuti per lato per una cottura perfetta, leggermente al sangue.