Cosmopolitan cocktail, la ricetta del drink con 4 ingredienti che tutta New York ama

La ricetta del cocktail Cosmopolitan, un cocktail classico, nato negli Stati Uniti e reso celebre dalla protagonista della serie Sex and the City.

Cosmopolitan cocktail, la ricetta del drink con 4 ingredienti che tutta New York ama

Il cocktail Cosmopolitan è forse il cocktail più famoso al mondo, o almeno lo era fino alla fine degli anni 2000 quando fu reso celebre dalla serie televisiva Sex and The city in cui la protagonista, Carrie Bradshaw, lo beveva durante tutte le occasioni mondane a cui partecipava durante la sua vita newyorkese.

La storia del Cosmopolitan sembra risalire agli anni Ottanta del Novecento, l’inventrice più accreditata è Cheryl Cook, una bar-lady celebre in tutta South Beach (Miami) per il suo Martini; questo drink nasce infatti come una variazione del cocktail Kamikaze (Cointeau, vodka e succo di lime) in un bicchiere da Martini. Nelle aspirazioni di chi l’ha creato, questo cocktail, con un gusto dolciastro e un colore rosa, veniva incontro al sapore che ricercavano le donne.

Per un po’ di tempo la paternità del Cosmopolitan fu attribuita a un barman newyorkese, Toby Cecchini che però probabilmente aveva solo assaggiato il cocktail di Cheryl Cook e aveva aggiunto una spruzzata di lime per equilibrare i sapori. Infine anche un barman di Minneapolis, Neal Murray, che lavorava in una steakhouse, affermò di aver inventato il Cosmopolitan come variante del Kamikaze già a metà degli anni Settanta.

Quello che si può notare è che esistono almeno 4 cocktail collegati tra loro e tutti nati tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta negli States, si tratta del Martini classico, del Kamikaze, del Cosmopolitan e del Manhattan, quest’ultimo preparato con Wisky americano, Vermouth e Angostura. Sono tutti cocktail serviti in bicchieri da Martini per l’aperitivo.

Gli ingredienti del Cosmopolitan sono abbastanza semplici da trovare anche al supermercato: il Cointreau, chiamato anche Triple-sec, prodotto a Saint-Barthélemy-d’Anjou in Francia, vicino alla città di Anger. Si tratta di un liquore ottenuto dalla distillazione di bucce di agrumi, soprattutto arancia, e spezie. Il nome Cointreau si riferisce specificatamente all’azienda che lo creò e che lo commercializza, tuttavia oggi esistono anche altri triple sec, prodotti nella stessa zona, che ovviamente non possono chiamarsi Cointreau.

La vodka citron è una vodka aromatizzata al limone, tramite oli essenziali, che profuma moltissimo e che smorza molto il sapore forte della vodka, si tratta di un  ingrediente già presente nella ricetta originale del Kamikaze, tuttavia se non la trovate potete sostituirla con una buona vodka classica.

Infine il mirtillo rosso (o cranberry o mirtillo americano) è un frutto che da noi non viene coltivato abitualmente, ma è invece presente in abbondanza sul territorio degli Stati Uniti e in Canada. In Italia lo si usa soprattutto come fitoterapico, e non è semplice trovare il succo di cranberry, ma qualche supermercato molto rifornito lo tiene sicuramente ed eventualmente lo si può acquistare online, una volta provato se ne fa raramente a meno.

Se vi piacciono i cocktail alla frutta provate anche la caipiroska alla fragola. Se invece preferite i cocktail all’italiana provate il Negroni sbagliato.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 100 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Mirtillo rosso il succo 30 ml
  • Lime 2
  • Vodka citron 40 ml
  • Cointreau 15 ml
  • Ghiaccio

Come preparare il cocktail Cosmopolitan

1

Riempite lo shaker con il ghiaccio in modo da raffreddarlo bene. Non è importante che i cubetti siano grandi o piccoli, tanto non faranno parte del cocktail finito.

2

Spremete uno dei due lime, filtrate il succo e ricavatene 15 ml.

3

Mescolate nello shaker il succo di lime, il succo di mirtillo rosso, la vodka e il Cointreau. Chiudete e shakerate.

4

Togliete il tappo allo shaker e sostituitelo con lo strainer, il colino che in questo caso serve per non far passare il ghiaccio,  e versate in un bicchiere da Martini. Se non avete lo strainer andrà bene un piccolo colino.

5

Affettate una fetta dal secondo lime e usatela, facendo un taglietto che la attraversi per metà, per decorare il bordo del bicchiere; se non vi riuscisse bene potete anche metterla nel bicchiere in modo che galleggi sul cocktail.

Risultato
Cosmopolitan cocktail, la ricetta del drink con 4 ingredienti che tutta New York ama

Conservazione

I cocktail non possono essere conservati, soprattutto quelli che, come in questo caso, hanno ingredienti a base di frutta freschi, che rischiano l’ossidazione e che in breve tempo farebbero cambiare il gusto al cocktail. Quello che si può invece fare in anticipo, proprio come fanno i barman, è prepararsi la linea: il succo di lime, ad esempio, si conserva in frigorifero per due giorni in una bottiglietta ben chiusa, e il mixing di vodka e Cointreau si può fare e dosare con largo anticipo.

Consigli e varianti

Il Cosmopolitan è uno dei cocktail più preparati al mondo e, come tutte le cose famose, si contano parecchie imitazioni (o varianti). In generale le varianti modificano la parte alcolica, ma lasciano intatta quella a base di frutta: succo di mirtillo rosso e lime insieme, che danno la giusta asprezza ma soprattutto conferiscono al cocktail l’inconfondibile colore rosa che lo contraddistingue. Le varianti sostituiscono la vodka citron con altri tipi di vodka, anche non profumate, e il Cointreau con una serie amplissima di liquori,, soprattutto amari e distillati di erbe aromatiche; le dosi sono le stesse, potreste variare seguendo la vostra fantasia.

Ti è piaciuta la ricetta?