Il cosciotto di agnello al forno è un secondo piatto della festa, che si prepara con la parte superiore della gamba dell’agnello, la parte più ricca di polpa del corpo dell’animale, per questo necessita di una lunga cottura.
Il cosciotto di agnello al forno sfrutta il fatto che nel forno si può ottenere una cottura a temperatura costante e soprattutto abbastanza bassa, una specie di cottura a bassa temperatura che non provoca shock termici alla carne e che ne cuoce anche le parti più interne dando il tempo al tessuto connettivale di rammollirsi e sciogliersi, rendendo la carne succulenta e saporitissima.
Per la cottura è importante creare un fondo, con cui irrorare la carne in modo da mantenerla umida e in modo da insaporirla man mano, con le erbe e l’aglio in infusione nel brodo. Il fondo di cottura, se dovesse avanzare, può essere ristretto sul fuoco e servito assieme alla carne, magari per condire anche delle patate al forno con cui accompagnarlo.
Se volete ottenere un gusto ancora più intenso, ed eliminare l’eventuale sapore “di selvatico” proprio delle carni ovine, potreste lasciare il cosciotto in marinata con acqua e aceto per una notte.
- Agnello cosciotto 1
- Rosmarino 1 Rametto
- Timo 1 Rametto
- Alloro 1 Foglia
- Brodo di carne 1 Bicchiere
- Pepe nero macinato
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare il cosciotto di agnello al forno, pulite il cosciotto dal grasso in eccesso e liverate un po’ l’osso in modo che la carne sia compatta e non si arricci in cottura.
Massaggiate la carne con sale, pepe e olio.
Mettete in una teglia da forno, aggiungete altro olio e aggiungete le erbe e l’aglio sbucciato a tocchi.
Aggiungete un mestolo di brodo.
Cuocete in forno a 180 gradi per 120 minuti, irrorando di tanto in tanto il cosciotto con il sugo nella teglia.
Consigli
Se il cosciotto dovesse scurirsi troppo durante la cottura in forno, copritelo con un foglio di carta di alluminio, che toglierete 10 minuti prima della fine della cottura.