Coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles

La coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles è un secondo piatto morbido, saporito e di grande effetto. La cottura a bassa temperatura con il metodo del sottovuoto è ormai alla portata di tutti grazie agli strumenti casalinghi.

Coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles

La coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles è un secondo piatto squisito da portare in tavola anche nei giorni di festa.

La cottura sottovuoto, molto usata nei ristoranti, permette di cuocere gli alimenti mantenendo tutti i succhi all’interno e ottenendo, soprattutto nel caso della carne, delle consistenze estremamente morbide e burrose.

Il procedimento può sembrare elaborato, ma con una delle macchine che ora si vendono per il consumo domestico, non lo è affatto: praticamente basta imbustare, impostare la temperatura e attendere. La cottura sottovuoto prevede non solo l’uso di buste alimentari per il sottovuoto ma anche di uno strumento che mantenga l’acqua di cottura a una temperatura costante. L’unica accortezza da tenere è quella di disossare la carne, qualora si usi carne con piccole ossa che possono essere appuntite e rompere il sacchetto.

Alla base di questo piatto c’è una crema di carote che rende il piatto coloratissimo e molto saporito. Il contorno a base di cavoletti di Bruxelles è ovviamente opzionale, e può essere sostituito da qualsiasi verdura di stagione.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 247 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Coniglio cosce disossate 2
  • Cavoletti di Bruxelles 200 g
  • Limone bio 1
  • Sale fino 1 Cucchiaino
  • Pepe macinato 1 Cucchiaino
  • Aglio essiccato 1 Cucchiaino
  • Zenzero in polvere 1 Cucchiaino
  • Carote 2

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles, pulite i cavolini di Bruxelles, pesate sulla bilancia 100 g e inseriteli in due sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura.

2

Usate la macchina per sottovuoto per eliminare l’aria e chiudere ermeticamente.

3

Fissate il gancio del termocircolatore alla pentola.
Impostate la temperatura ad 80°C e il tempo a 15 minuti e azionate il sotto vuoto.

4

L’apparecchio emetterà un suono per indicare che l’acqua è calda, a questo punto introducete i sacchetti con i cavoletti di Bruxelles e cuocete.

5

Condite la carne con un po’ di sale fino, pepe nero, un pizzico di zenzero in polvere e anche un po’ di aglio granulare.

6

Tagliate a metà il limone e irrorate la carne e mettete una fettina di limone sopra ogni coscia.

7

Inserite in due sacchetti adatti per la cottura e azionate la macchina per il sottovuoto.

8

Impostate la temperatura del termocircolatore a 65° e il tempo di cottura a 30 minuti. Azionate e, quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura giusta e l’apparecchio suonerà avvisandovi, inserite i due sacchetti e lasciate cuocere.

9

Cuocete le carote, facendole bollire in acqua leggermente salata, quando saranno tenere scolatele e frullatele.

10

Versate un po’ di crema di carote, aggiungete la coscia di coniglio e metteteci accanto i Cavolini di Bruxelles, servite.

Risultato
Coscia di coniglio a bassa temperatura con cavolini di Bruxelles
Ti è piaciuta la ricetta?