Cordon bleu di melanzane, la ricetta per farli fritti o al forno

I cordon bleu di melanzane sono una ricetta perfetta per far mangiare le melanzane a chi non le mangia, si mangiano fritte e farcite.

Cordon bleu di melanzane, la ricetta per farli fritti o al forno

I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto goloso, una di quelle ricette utili a far mangiare le verdure a chi di solito non le mangia. Si preparano infatti con le fette di melanzane che vengono farcite con prosciutto e mozzarella e poi fritte in pastella. Il risultato è un “panino” di melanzana ripieno e filante, molto simile alle mozzarelle in carrozza della tradizione veneziana eppure leggermente più “sano”, vista la presenza della verdura.

Le melanzane da usare per questa ricetta sono quelle tonde, che permettono di avere una fetta più grossa, e quindi dei cordon bleu molto simili, nella forma, ai cordon bleu di carne. Tuttavia la melanzane ha una forma ovale, quindi avrete delle fette piccole ai lati: potete decidere di tenerle da parte e di fare delle melanzane al funghetto, oppure di creare dei cordon bleu più piccoli, che sono perfetti se a tavola avete qualche bambino. Le varietà da usare sono la viola, la scura e la graffiti: le prime due hanno una consistenza e un sapore simili, sono abbastanza amare e sode, la melanzana graffiti invece è più dolce e più morbida e, se la trovate, è la varietà da usare se a tavola c’è qualcuno che non ama le melanzane.

Le melanzane hanno una componente amara e contengono molta acqua di vegetazione, per questo spesso, prima di friggerle, sono sottoposte a salatura, vengono cioè affettate, ricoperte con uno strato generoso di sale grosso e poste a riposare sotto a un peso, in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione, e si ammorbidiscano. Le melanzane che si trovano in commercio però, soprattutto se non sono di pezzatura grande, non sempre hanno bisogno di questo trattamento, e per questa ricetta vi suggeriamo di ometterlo. Più in generale è utile sapere che la melanzane è l’unico ortaggio che non può essere consumato crudo, dunque è fondamentale, soprattutto se non si procede alla salatura, che siano cotte bene e ben morbide; la melanzana cruda infatti contiene un eccesso di solanina che può dare fastidi alla digestione e crampi. Si dice che proprio il nome melanzana deriverebbe da “mela malsana”, e si riferirebbe alla impossibilità di mangiare la melanzana cruda.

Se vi piacciono le melanzane, e se volete usare gli scarti di questa ricetta provate le polpette di melanzane o il polpettone di melanzane.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 350 Kcal
Ingredienti
  • Melanzana tonde 2
  • Provola dolce 100 g
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Sale fino
  • Uova 2
  • Pangrattato
  • Olio di semi per friggere 1 lt

Come fare i cordon bleu di melanzane fritti e al forno

1

Lavate le melanzane e spuntatele, tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Mettetele su una spianatoia e salatele leggermente.

2

Affettate la provola dolce e farcite le melanzane mettendo tra due fette una fetta di provola e una di prosciutto. Passate prima nelle uova sbattute e leggermente salate e poi nel pangrattato.

3

Friggete in abbondante olio caldo, mettendo nella padella pochi cordon bleu alla volta, scolate e servite caldi.

Risultato
Cordon bleu di melanzane, la ricetta per farli fritti o al forno

Conservazione

I cordon bleu di melanzane non si conservano bene, tuttavia se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni e riscaldare 5 minuti sotto al grill del forno perché riprendano un po’ di croccantezza. Una volta pronti e non fritti si possono congelare, e poi  far scongelare lentamente e friggere, per avere un piatto pronto sempre a disposzione.

Consigli

I cordon bleu di melanzane si possono farcire in molti modi diversi: pensate alle mozzarelle in carrozza della tradizione veneziana e muovetevi con fantasia. Provola e acciuga, baccalà mantecato, formaggi diversi (emmenthal, gorgonzola, bitto, fontina, provola affumicata) Evitate però la mozzarella, che rilascerebbe troppa acqua durante la cottura e rovinerebbe la panatura. Per ottenere una panatura più spessa e più resistente potreste passare i cordon bleu di melanzane prima nell’uovo, poi nella farina, poi ancora nell’uovo e infine nel pangrattato.

I cordon bleu di melanzane si possono anche cuocere al forno, a 180 gradi ventilato, per 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura perché dorino da entrambi i lati.

Ti è piaciuta la ricetta?