Il coq au vin, letteralmente galletto al vino, è un piatto tipicamente francese in cui il galletto viene cotto nel vino rosso e insaporito conerbe aromatiche e verdure.
È una ricetta antichissima che risale ai tempi di Giulio Cesare: durante la conquista della Gallia il capo di una delle popolazioni assediate avrebbe regalato a Giulio Cesare un galletto. Quest’ultimo contraccambiò il regalo con una bottiglia di vino rosso. I due si ritrovarono così a cenare insieme consumando il galletto cotto nel vino rosso.
Molte sono le regioni che rivendicano la paternità di questo piatto: la Borgogna, l’Alsazia, la Champagne e anche l’Alvernia. La tradizione impone che il galletto si faccia marinare 48 ore, questo è sicuramente dovuto al fatto che anticamente le carni del galletto erano piuttosto tenaci, motivo per cui oggi spesso si preferisce utilizzare il pollo, che dopo la marinatura deve essere sfumato con il Cognac e cotto a fuoco lento con cipolle, aglio, funghi champignons, carote, pancetta, alloro e timo.
La versione che vi proponiamo è leggermente diversa: il galletto non viene fatto marinare ma viene cotto direttamente nel vino rosso e arricchito da erbe aromatiche e verdure. Abbiamo deciso inoltre di non sfumare la carne con il Congnac in modo da non modificare gli aromi rilasciati dal vino durante la cottura.
Il vino ottimale per questa preparazione è un Borgogna, che potete però sostituire con un altro vino rosso purché sia abbastanza corposo.
La particolarità di questa ricetta è la lunga cottura a fuoco lento : questo tipo di cottura rende la carne tenera e saporita, e conserva la qualità degli ingredienti utilizzati.
Vi consigliamo di preparare il coq au vin usando una pentola in ghisa o in terracotta: questi due materiali sono ottimi da usare per le cotture lente, in quanto accumulano calore e lo rilasciano gradualmente e in modo uniforme.
Potete accompagnare il coq au vin con delle patate cotte nel forno e insaporite da un pizzico di sale, pepe e del rosmarino.
- Galletto in pezzi 1 kg
- Pancetta a cubetti 100 g
- Vino rosso corposo 1/2 Bottiglia
- Farina 2 Cucchiai
- Cipolline 20 Bottiglia
- Aglio 2 Spicchio
- Timo 1 Mazzetto
- Alloro 2 Foglia
- Funghi champignon 200 Bottiglia
- Carote 2
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta del coq au vin, in una padella di ghisa fate innanzi tutto rosolare la pancetta tagliata a cubetti fino a renderla croccante.
Eliminate la pellicola esterna delle cipolline e pulite accuratamente i funghi champignon. Tagliate le carote a rondelle dallo spessore di un paio di millimetri.
Trasferite le carote, le cipolle e i funghi nella padella con la pancetta e fate cuocere insieme per un paio di minuti. Toglieteli poi dalla padella e teneteli da parte.
Mettete un filo di olio nella padella in ghisa, aggiungete i due spicchi di aglio schiacciati e fate scaldare.
Trasferite i pezzi di galletto nella padella e fateli rosolare per un paio di minuti per lato.
Eliminate gli spicchi di aglio.
Aggiungete le verdure e la pancetta tenuta da parte e cospargete la superficie del galletto con della farina.
Unite il vino rosso, un paio di bicchieri di acqua, il timo, il prezzemolo tritato finemente, le foglie di alloro, un pizzico di pepe e del sale.
Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere il galletto per circa 60 minuti a fuoco basso.
A fine cottura, disponete il galletto e le verdure su un piatto da portata e ultimate con un pizzico di prezzemolo.