I coni di pasta brisée al pomodoro sono un’idea facile, veloce e gustosa per un aperitivo tra amici o all’interno di un buffet. Potete preparare i coni in anticipo e conservarli in un barattolo di latta fino a quando non li farcirete con la mousse, in questo modo saranno perfettamente croccanti per quando li servirete. La mousse invece va preparata espressa, ma una buona idea è quella di farla riposare almeno mezz’ora nel frigo perché si addensi un po’, prima di riempire i coni
Questa crema è una base personalizzabile a piacere, potete sostituire i pomodori secchi con molte cose: melanzane grigliate, peperoni o tonno sottolio…
- Pasta brisé 1 rotolo
- Uovo 1
- Semi di papavero
- Ricotta vaccina 250 g
- Pomodori secchi sottolio 70 g
- Origano secco 1 Cucchiaino
- Olive nere 50 ml
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei coni di pasta brisée al pomodoro, tagliate la pasta brisée in tante strisce di circa 1 cm di spessore ciascuna.
Arrotolate le strisce di pasta brisée su uno stampo di acciaio per fare i coni, fino a coprire tutto lo stampo, procedete così per tutta la pasta brisée .
Trasferite i coni su una placca rivestita di carta fono, lucidate ogni cono con un uovo sbattuto e decorate con semi di papavero. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti (o fino a doratura). Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
In un mixer inserite i pomodori, le olive e l’origano e frullate per qualche secondo.
Aggiungete poi anche la ricotta, aggiustate di sale e frullate ancora per qualche secondo.
Con una tasca da pasticcere o con un cucchiaino, riempite ogni cono con la mousse che avete ottenuto e servite.