Coni alla frutta

I coni alla frutta sono un dessert che invoglia anche i bambini a mangiare la frutta. Sono scenografici, e si prestano molto bene ad un buffet, al posto dei più tradizionali spiedini.

Coni alla frutta

I coni alla frutta sono un dessert molto bello da vedere, che ricorda il cono gelato e che è un modo di mangiare la frutta fresca in ogni stagione, la ricetta infatti è molto versatile e si presta ad essere preparata con quasi ogni tipo di frutta, scegliendo magari quella non troppo sugosa o morbida. Vanno benissimo alla fine di un pasto impegnativo, ma anche come portata di un buffet e ovviamente sono perfetti anche per una festa coi bambini.

Potete preparare tutto l’occorrente in anticipo, in particolare i coni decorati, ma vi consiglio di riempire i coni al momento di servirli, questo manterrà la frutta fresca e lucida ed eviterà di far ammorbidire la cialda.

La granella di nocciole e il cocco a scaglie possono essere usati insieme nello stesso cono, oppure separatamente, per guardine i coni in modo diverso. Si possono usare, per lo stesso scopo, anche mandorle in granella o zuccherini colorati di varie forme. Per un risultato più goloso potete riempire i coni con lo yogurt o con una pallina di gelato prima di finire con i tocchetti di frutta. In quel caso servite i coni assieme ad un cucchiaino.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 530 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Cialda a cono vuota 4 unità
  • Cioccolato fondente
  • Nocciola in granella
  • Cocco essiccato a scaglie
  • Frutta fresca

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei coni alla frutta, sciogliete prima di tutto il cioccolato in una ciotola, a bagnomaria o al microonde.

2

Prendete un cono alla volta e immergete la parte superiore nel cioccolato in modo da creare una sorta di bordo.

3

Picchiettate delicatamente il cono sul bordo della ciotola in modo da eliminare l’eccesso di cioccolato.

4

Prendete la guarnizione (granella di nocciole e cocco essiccato) e distribuitela sul bordo del cono, quando ancora il cioccolato non si è rappreso.

5

Ponete il cono a testa in giù su un pezzo di carta forno e fate asciugare (potete anche trasferire i coni per circa mezzora in frigorifero per far solidificare più velocemente il cioccolato).

6

Tagliate la frutta in pezzi non troppo piccoli.

7

Riempite i coni con la frutta pochi minuti prima di portarli in tavola.

Risultato
Coni alla frutta
Ti è piaciuta la ricetta?