La confettura di ciliegie è uno di quei dessert che vanno a ruba: sono versatili, piacciono a tutti, rallegrano yogurt, gelati, fette di pane e ovviamente la confettura si mangia anche a cucchiaiate. Questa ricetta è una di quelle di Christine Ferber, la dama alsaziana che è diventata la regina incontrastata di marmellate, confetture e composte in tutto il mondo. Tanto per fare qualche nome, Pierre Hermè vende le sue preziose marmellate e pare che Brad Pitt sia ossessionato dalle sue preparazioni.
Di solito le ricette della Ferber prevedono 800 g di zucchero per 1 kg di frutta. Le ciliegie sono già molto zuccherate quindi siamo scesi a 600g/kg. Se poi volete una consistenza più densa, aggiungete una mela con tutti i semi in cottura, la mela e i semi contengono la pectina che è il gelificante naturale delle marmellate. Per capire se la marmellata è pronta, versatene un goccio su un piattino da caffè, toglietela dal fuoco quando la goccia non scivola via.
Per sterilizzare i vasetti basta metterli in forno a 160° per circa 30 minuti, questo è il modo più efficace e veloce di farlo ed è assai più pratico della bollitura in acqua. Quando li riempirete con la marmellata bollente e li capovolgerete formeranno da soli il sottovuoto.
La ricetta prevede due giorni di tempo, ma in realtà il lavoro vero è di poche ore, il resto è riposo per macerare la frutta.
- Ciliegie 3 kg
- Zucchero semolato bianco 1.8 kg
- Limoni bio 3
- Vaniglia Bourbon 1 bacca
Preparazione
Per preparare la ricetta della confettura di ciliegie, il giorno 1: pulite la frutta.
Mettetela in due grandi ciotole con lo zucchero le bacche di vaniglia incise per la lunghezza, il succo e la scorza dei limoni.
Mettete in frigorifero a macerare per una notte.
Il giorno 2: versate tutta la frutta e il succo che ha formato, in una grande pentola dal fondo spesso, cuocete a fuoco basso per circa 3 ore.
Alla fine togliete le bacche di vaniglia e frullate tutto con il minipimer.
Cuocete ancora per una decina di minuti
Versate la confettura nei vasetti sterilizzati.
Capovolgeteli con attenzione e attendete che si raffreddino.