La composta di rabarbaro è facilissima da preparare, bastano pochissimi ingredienti e il tempo richiesto è veramente minimo. La resa di gusto però è immensa e la composta si presta benissimo per accompagnare molti dolci, lo yogurt e i gusti di gelato alla crema.
Il rabarbaro è una pianta molto usata nella cucina orientale, e nell’Europa del Nord. Qui da noi non ha mai davvero attecchito nell’uso comune in cucina, tanto che non è semplice procurarselo e, spesso, la strada migliore per averlo fresco è chiedere all’agricoltore di fiducia che ce lo coltivi. Si può però acquistare online.
Creare questa composta è un modo per avere a disposizione il rabarbaro sempre quando serve, la composta infatti si può conservare qualche settimana in frigo in un barattolo a chiusura ermetica che sia stato prima sterilizzato. Attenzione però al fatto che questa composta non si conserva per molti mesi, come accade invece alle confetture e alle marmellate, questo perché la composta ha molto meno zucchero, che è un ottimo conservante.
- Rabarbaro fresco 350 g
- Zucchero semolato bianco 70 g
- Limone il succo 1 Cucchiaio
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della Composta di rabarbaro, tagliate il rabarbaro a tocchetti e mettetelo in un pentolino.
Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’estratto di vaniglia e mescolate il tutto.
Cuocete a fuoco medio fino a quando il rabarbaro sarà morbido ma con ancora dei pezzi interi.
Mettete nei vasetti sterilizzati.