Colomba salata

La ricetta della colomba salata, un soffice pan brioche a forma di colomba, per accompagnare salumi e formaggi durante le festività pasquali

Colomba salata

La ricetta della colomba salata, una rivisitazione della ben più nota sorella dolce, da servire tra gli antipasti durante il vostro pranzo di Pasqua.

Siamo abituati a consumare la Colomba dolce, icona dei dolci Pasquali, simbolo di pace e riconciliazione, ma chi ha detto che non si possa preparare anche una colomba in versione salata?

Questo pan brioche, soffice e profumato, è perfetto per accompagnare salumi e formaggi durante i banchetti pasquali e si presta anche ad essere imbottito per il pic-nic di Pasquetta. Resta soffice per 3 giorni, avvolto nella pellicola per alimenti e piacerà a grandi e piccini, accontentando anche chi non ama i dolci.

Gustatelo tiepido come antipasto, con del lardo e un filo di miele oppure staccate le porzioni e imbottitele come preferite per un pranzo al sacco.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 360 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 355 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 250 g
  • Farina manitoba 250 g
  • Acqua 260 g
  • Lievito di birra secco 10 g
  • Uova intere 3
  • Tuorli d'uovo 2
  • Sale fino 12 g
  • Malto d'orzo 1 Cucchiaino
  • Olio di semi di mais 60 ml
  • Mandorla a lamelle per decorare
  • Semi misti per decorare

Preparazione

1

Nella planetaria mescolate le due farine con il sale e il malto d’orzo.

2

A parte, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo attivare qualche minuto. Quando si sarà formata la schiuma in superficie, sarà pronto.

3

Attivate la planetaria a media velocità con il gancio e cominciate ad impastare unendo l’acqua alle farine.

4

Aggiungete un uovo alla volta e fateli incorporare. I

5

In ultimo unite l’olio in più riprese.

6

Impastate per almeno 10 minuti fino a che l’impasto non risulterà liscio ed elastico.

7

Formate una palla e ponetela in un contenitore capiente a lievitare in luogo tiepido, coperta da un canovaccio pulito. L’impasto deve triplicare, ci vorranno circa 2 ore e mezza.

8

Una volta lievitato, prendete l’impasto, infarinate il piano di lavoro e sgonfiatelo con le mani.

9

Stendetelo e ricavate tante strisce.

10

Arrotolate le strisce e ponetele in uno stampo da colomba vicine tra loro.

11

Coprite con un canovaccio e lasciate raddoppiare. Ci vorranno circa 2 ore. L’impasto deve fuoriuscire dallo stampo e risultare bello gonfio. Questa seconda lievitazione garantirà morbidezza e leggerezza al vostro pan brioche che si conserverà soffice a lungo coperto da pellicola.

12

Una volta lievitata, cuocete la vostra colomba salata in forno già caldo a 180°, modalità ventilata, per circa 25 minuti fino a doratura.

13

Prima di cuocerla, spennellatela molto delicatamente con del tuorlo d’uovo sbattuto, facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto.

14

Decorate con semi misti e mandorle a lamelle.

Risultato
Colomba salata
Ti è piaciuta la ricetta?