Il clafoutis alle albicocche è una variante del classico e famoso clafoutis alle ciliegie. È un dolce semplicissimo della tradizione francese ed è davvero squisito. La consuetudine in Francia vuole che il tipico clafoutis venga fatto con le ciliegie e rigorosamente con il nocciolo. Le varianti di questo dolce, preparate con altri tipi di frutta, sono anche conosciute col nome di flognarde.
Per preparare il clafoutis ci vogliono pochi minuti e pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa. Alla pastella fatta con uova, zucchero, latte e farina, aggiungiamo la frutta di stagione che più ci piace e le spezie che amiamo e diamo vita ad un dessert golosissimo.
Il clafoutis va servito direttamente nella teglia di cottura, quindi usatene una carina di ceramica termoresistente. Non si può porzionare, ma ogni commensale si serve a cucchiaiate.
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 180 g
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Panna liquida 150 ml
- Latte intero 150 ml
- Farina 0 140 g
- Albicocca 10
Preparazione
Per preparare la ricetta del clafoutis alle albicocche, ungete una pirofila da forno con un po’ di burro. Lavate le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Mettete le albicocche nella teglia con la parte tagliata sul fondo.
Con le fruste elettriche oppure con il robot, montate molto bene le uova con lo zucchero e la cannella.
Incorporate la panna e il latte.
Unite la farina setacciata, mescolando delicatamente con una frusta a mano oppure con le fruste elettriche a bassa velocità. Otterrete una pastella piuttosto liquida.
Versate la pastella ottenuta nella pirofila, sopra le albicocche.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti. Il Clafoutis alle albicocche dovrà essere raffermato e dorato ai bordi ma leggermente morbido al centro. Servite tiepido o freddo, spolverizzato di zucchero a velo.
Consigli
Al posto della cannella potete usare la stessa quantità di estratto di vaniglia.