Le cipolle ripiene al forno sono un secondo piatto abbastanza semplice da preparare e abbastanza insolito: le cipolle non si considerano mai abbastanza e si pensano sempre collegate al soffritto, alla minestra o alla loro funzione meramente “insaporitrice”, e invece sono un ortaggio al pari degli altri, anzi con un sapore eccellente e una gamma sterminata di forme e sapori, che ben si presta anche ad essere riempito.
Le cipolle hanno una lunga storia: esistono prove che già nell’età del bronzo venivano consumate come cibo dagli uomini, e forse anche coltivate; sicuramente lo erano dagli Antichi Egizi che le consideravano addirittura un modo per ridare respiro ai morti, se ne trovano resti nella tomba di Ramses II; i gladiatori romani si strofinavano la pelle con le cipolle, credendo che desse tono ai muscoli e nel Medioevo la fama della cipolla aumentò molto, era considerata sostanzialmente una panacea e usata per molti malanni: dal mal di testa all’infertilità. Effettivamente la scienza moderna ha confermato che la cipolla ha delle forti proprietà antibatteriche, oltre che una capacità di drenare i liquidi e favorire l’attività renale.
Il ripieno di carne e riso che vi proponiamo in questa ricetta la rende un piatto equilibrato, con proteine, vitamine e carboidrati; la consistenza da aspettarsi è piuttosto asciutta. Dopo la cottura in forno la cipolla caramella leggermente, diventando morbida e dolce, e con una leggera crosticina saporita; il riso invece assorbe i sughi della carne, che dunque non annacquano il piatto: il risultato è abbastanza leggero, anche se un po’ scomposto, il ripieno infatti, una volta tagliata la cipolla, non rimane compatto, ma forse sta anche in questo comporre il boccone in modo diverso ogni volta la golosità di questo piatto.
Se vi piacciono le cipolle, e volete nobilitarle in piatti in cui sono protagoniste, provate la focaccia con le cipolle, le cipolle caramellate (perfette con un tagliere di formaggi) e la zuppa di cipolle toscana. Se invece cercate altre ricette per le verdure ripiene, provate le zucchine ripiene al forno o i funghi ripieni di carne al forno o ancora i peperoni ripieni vegetariani o i peperoni ripieni di riso.
- Cipolle di media grandezza bionda 8
- Macinato di maiale 300 g
- Riso basmati già cotto 100 g
- Paprika dolce 1
- Aglio 1 Spicchio
- Sale fino
- Aceto di mele 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
Come preparare le cipolle ripiene al forno
Sbucciate le cipolle facendo attenzione a togliere solo il primo strato di pelle per lasciarle integre, tagliate via il fondo in modo che stiano in piedi da sole e poi bollitele per 10 minuti in abbondante acqua condita con l’aceto di mele. Scolatele e fatele raffreddare su un canovaccio pulito, in modo che non si sovrappongano. Togliete parte del loro interno, in modo che possano essere riempite.
Tritate la parte interna delle cipolle assieme allo spicchio d’aglio, sbucciato e privato dell’anima interna. Fate rosolare il trito in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e il macinato, mescolando bene fino a che non ha cambiato uniformemente colore, poi salate e aggiungete il cucchiaino di paprika. Fuori dal fuoco aggiungete il basmati e mescolate bene.
Ungete con l’olio di oliva una teglia da forno, appoggiateci le cipolle e salatele leggermente all’interno. Aggiungete in ogni cipolla una cucchiaiata di ripieno, schiacciate un po’ con le dita perché si compatti, in modo da aggiungere più ripieno possibile. Cuocetele nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Servitele tiepide o anche fredde.
Come conservare le cipolle ripiene
Le cipolle ripiene si conservano in frigorifero per cinque giorni, coperte da una pellicola alimentare e costituiscono un’ottima base per un pranzo, anche fuori casa, magari accompagnato da un’insalata di verdure crude. Le cipolle ripiene si possono anche congelare, in questo caso durano fino a tre mesi, e non richiedono grandi attenzioni nello scongelamento.
Consigli e varianti
Le cipolle ripiene si possono preparare anche in versione vegetariana, sostituendo la carne con un ragù di lenticchie, oppure si possono preparare nella versione più classica, ovvero gratinate con pangrattato, Parmigiano ed erbe aromatiche.
La varietà di cipolle da scegliere dipende dai gusti: la cipolla dorata ha un sapore più deciso, quella bianca è più dolce, mentre, in primavera, sono ottime le cipolle piatte stellate.