Le cipolle di Tropea gratinate sono un contorno semplicissimo da fare che accompagna bene la carne, ma che funziona anche con i formaggi, soprattutto quelli molto stagionati o molto saporiti, e potrebbero essere il trucco per trasformare il vostro tagliere da aperitivo in qualcosa di memorabile.
Questa ricetta è proposta con le cipolle di Tropea, dal gusto dolce, ma potete usare qualsiasi tipo di cipolle, o addirittura gli scalogni, provate e mescolate, otterrete risultati interessanti.
- Cipolle di Tropea 2
- Paprika 1/2 Cucchiaino
- Zucchero semolato 1/2 Cucchiaino
- Pangrattato 1 Cucchiaio
- Sale fino
- Pepe nero
- Salvia
- Rosmarino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta delle cipolle di Tropea gratinate, per fare un buon piatto di cipolle di Tropea per prima cosa sbucciate le cipolle quindi eliminate il primo strato esterno, e affettatele possibilmente con una mandolina altrimenti con un coltello cercando di fare dischi della stessa dimensione.
In una pirofila mettete un filo di olio extravergine di oliva, quindi fate un primo strato.
Aggiungete un pizzico di sale, la paprika la salvia e il rosmarino.
Fate un secondo strato aggiungendo di nuovo un pizzico questi ingredienti e in superficie mettete anche il pangrattato.
Aggiungete una tazzina d’acqua.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti, quindi sfornate per un attimo aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e lo zucchero di canna, quindi infornate in modalità grill per altri 5 minuti. Quando si sarà formata la crosticina le cipolle sono pronte per essere sfornate.