Le cipolle caramellate in padella sono una ricetta molto semplice, che prevede semplicemente di cuocere le cipolle in padella con un po’ di grasso fino a che non rilasciano gli zuccheri contenuti e caramellano, ovvero ossidano gli zuccheri diventando brunite. In realtà però si tratta di una ricetta che prevede un po’ di attenzioni e almeno 60 minuti di cottura totali; le ricette che segnalano che queste cipolle possono essere preparate più velocemente semplicemente mentono.
Le cipolle caramellate in padella sono perfette se sono color cioccolato al latte e se sono morbide e setose; per ottenere questo effetto esistono tre trucchi. Il primo è quello di cuocere le cipolle per i primi 10 minuti con un coperchio, questo permetterà alle cipolle di cuocersi per bene senza cominciare il processo di caramellizzazione. Solo in un secondo momento si scoperchiano e si alza la fiamma in modo da far evaporare velocemente i liquidi contenuti nel vegetale e far lavorare gli zuccheri, in questa fase si potrebbe lasciar semplicemente fare alle cipolle, che hanno una buona dose di zucchero all’interno, tuttavia per facilitare il processo aggiungiamo un po’ di zucchero, circa un cucchiaino ogni sei cipolle medie.
Il colore finale delle cipolle può essere a piacere: più saranno scure più il gusto di caramello sarà accentuato, tuttavia in questa fase bisogna stare attenti perché rischiano di attaccarsi al fondo della padella e di bruciare, per questo motivo se volete proseguire la cottura fino a che non sono di un bel color cioccolato scuro, dovrete sorvegliarle attentamente, e aggiungere un goccio di brodo caldo (o di vino) se dovessero attaccarsi.
Infine le cipolle caramellate dovrebbero sempre essere perfezionate con un goccio di acidità: del succo di limone o dell’aceto di vino per conferirgli un sapore agrodolce, del vino speziato per un gusto più aromatico. Le cipolle caramellate sono uno di quei piatti multiuso: si possono mettere negli hamburger e nei panini, servire assieme ad un tagliere di formaggi, oppure aggiungere al riso saltato con le lenticchie, come nella tradizione medio orientale.
- Cipolle 4
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Burro 20 g
- Sale 1 Cucchiaino
- Zucchero 1/2 Cucchiaino
Come fare le cipolle caramellate
Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e privatele del germoglio centrale, se presente. Poi affettate ciascuna metà abbastanza sottilmente, le fette devono avere lo spessore di circa 3 o 4 mm nella parte larga.
Mettete le cipolle in una padella antiaderente dal fondo spesso, aggiungete anche l’olio e il burro. Accendete la fiamma al minimo e iniziate a mescolare abbastanza frequentemente, coprendo con un coperchio in modo che le cipolle diventino morbide.
Dopo 10 minuti di cottura, scoprite la pentola e alzate leggermente la fiamma in modo da far evaporare i liquidi di cottura. Aggiungete il sale e lo zucchero, poi proseguite la cottura, senza coperchio e con la fiamma al minimo per circa 40 minuti. Usate una spatola di legno per staccare eventuali pezzetti di cipolla caramellata che si attaccano alla base.
Conservazione
Le cipolle caramellate si conservano in frigorifero per circa 5 giorni, in un contenitore ben chiuso. Se volete, potete prepararne in grandi quantità e conservare in congelatore, in piccole porzioni, da usare al bisogno.
Consigli e varianti
Se volete aggiungere un po’ di aroma potete deglassare la padella delle cipolle caramellate, al termine della cottura, con mezzo bicchiere di porto, di marsala o di sidro. Se volete invece un sapore agrodolce, usate l’aceto di mele, nella misura di un paio di cucchiai da tavola, alzate la fiamma fino a quando non sentite più odore di alcol e spegnete.
Cipolle caramellate con il Bimby
Le cipolle caramellate possono essere fatte in modo più veloce con il Bimby, seguendo questi passaggi:
- Sbucciate le cipolle e affettatele
- Trasferitele nel boccale d aggiungere lo zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, il sale, il burro e l’olio.
- Accendete il Bimby per 25 minuti alla temperatura 120°C in modalità antiorario e alla velocità soft.