Cinnamon Rolls, la ricetta originale per ottenerli morbidi e belli gonfi

La ricetta dei cinnamon rolls, i dolci tipici della tradizione scandinava per la colazione o per il brunch, con i trucchi per conservarli una settimana.

Cinnamon Rolls, la ricetta originale per ottenerli morbidi e belli gonfi

I cinnamon rolls sono un dolce tipico della Svezia, e più in generale di tutta la penisola Scandinava, ma sono diventati famosi per il successo che hanno avuto negli Stati Uniti, dopo l’immigrazione delle popolazioni scandinave. In Svezia sono un dolce relativamente giovane, si ritiene siano nati negli anni Venti del XX secolo, per la colazione o per la pausa caffè; ne esistono di diverse varianti, questa, il cui nome originale è kanelbulle o kanelbullar, ma si preparano anche i vaniljbulle, preparati con la vaniglia al posto della cannella e i toscabulle, aromatizzati con una glassa al burro e scaglie di mandorle.

Negli Stati Uniti i cinnamon rolls sono diventati il dolce tipico del brunch, e vengono consumati soprattutto nelle occasioni festive, dal brunch dopo il Ringraziamento alla mattina di Natale; l’ultimo momento utile è quello del brunch di Pasqua o di Pasquetta, poi il clima diventa troppo caldo per questi dolci, comunque abbastanza calorici.

I segreti per farli venire gonfi e morbidi, come dovrebbero essere, sono pochi ma importanti. innanzi tutto è importante usare una farina da pane, una Manitoba o una farina con un W alto, ovviamente deve trattarsi di una farina raffinata. Il lievito di birra fresco darà ai vostri cinnamon rolls una consistenza particolarmente ariosa, ma se non l’avete potete usare anche lievito di birra secco (una bustina è sufficiente), che però dovrete lasciare attivare nel latte tiepido per almeno 10 minuti. L’uso della pasta madre per questa ricetta è possibile, ma non facile, per questo ve ne sconsigliamo l’uso a meno che non siate panificatori, anche amatoriali, ma esperti. Un altro segreto è procedere a lungo con l’impastamento, in modo da incordare bene e rendere la pasta soffice e liscia. L’ultimo segreto è quello di cuocerli poco, perché in questo modo il centro rimarrà bello morbido, non appena la superficie dei cinnamon rolls si dora nel forno toglieteli, il vapore, raffreddandosi, terminerà di cuocere la mollica interna.

Se voi piace la panificazione, ed in particolare il pane tipo brioche, provate anche la Challah ebraica.

Cucina: Svedese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 150 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 436 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per l'impasto
  • Latte intero tiepido 175 ml
  • Lievito di birra fresco 25 g
  • Uovo 1
  • Tuorlo d'uovo 1
  • Zucchero semolato bianco 85 g
  • Burro fuso 85 g
  • Farina Manitoba 700 g
  • Sale fino 1 Pizzico
Per il ripieno
  • Zucchero di canna integrale 225 g
  • Cannella in polvere 1.5 Cucchiaino
  • Burro morbido 85 g
Per la galssa
  • Formaggio tipo Philadelphia 115 g
  • Zucchero a velo 255 g
  • Burro morbido 3 Cucchiai
  • Vaniglia i semi 1 Baccello

Come fare i cinnamon rolls

1

Scaldate il latte leggermente, in modo che sia tiepido come l’acqua in cui vi fareste un bagno caldo (circa 37/42 gradi). Mettete il latte in una brocca e aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova e il burro e mescolate rapidamente. usate questo composto per mescolare la farina, che avrete messo in una ciotola: dovrete impastare con il cucchiaio fino a che non si forma l’impasto e poi a mano, per almeno una decina di minuti.

2

Mettete ora l’impasto in una ciotola pulita e completamente unta di olio e fate riposare, coperto, per circa 2 ore, o per il tempo necessario a che raddoppi di volume.

3

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo ottenendo un rettangolo di circa 22x 35 cm. Sciogliete il burro per il ripieno e spennellatelo su tutto l’impasto, coprendo bene anche i bordi. Poi mescolate lo zucchero con la cannella e spargetelo su tutta la superficie, lasciando 1 cm libero su tutto il bordo.

4

Arrotolate ora l’impasto partendo dal lato corto, cercate di non perdere ripieno, e di ottenere un rotolo compatto. Aiutatevi con le mani, ma senza premere troppo. A questo punto, con un coltello affilato inumidito con un po’ di acqua, tagliate le fette di circa 1 cm, ne otterrete probabilmente 9.

5

Posizionate le fette in una teglia da forno, meglio se coperta di carta da forno che vi renderà più facile staccare i cinnamon rolls una volta cotti, se volete tuttavia potete anche solo imburrare la teglia. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per mezz’ora.

6

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, basta che la superficie sia leggermente dorata. Non cuoceteli troppo altrimenti rischiate che l’interno non sia morbido e cremoso come dovrebbe.

7

Una volta cotti, fateli raffreddare almeno 10 minuti, tempo in cui frullerete, con le fruste elettriche, il formaggio spalmabile assieme al burro, allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Usate questa glassa per decorare i cinnamon rolls e servite subito.

Risultato
Cinnamon Rolls, la ricetta originale per ottenerli morbidi e belli gonfi

Conservazione

I cinnamon rolls possono rimanere fuori dal frigo, a temperatura ambiente, per circa 2 giorni, coperti. Dopo questi due giorni si possono mettere in frigorifero per altri 5 giorni, saranno ottimi se scaldati leggermente prima di essere consumati. I cinnamon rolls possono anche essere congelati, magari dividiteli già in monoporzioni, che farete scongelare al bisogno, fuori dal frigo, e poi riscalderete nel forno per 10 minuti, prima di consumarli. Se volete congelarli però, la cosa migliore e congelarli non glassati. I cinnamon rolls possono anche essere congelati prima della cottura, una volta che sono messi in teglia, prima della seconda lievitazione; la teglia ovviamente va coperta prima di riporla in congelatore.

Consigli e la variante overnight e con il Bimby

Per avere i cinnamon rolls appena cotti la mattina a colazione, si può preparare questa ricetta in versione “overnight”. Una volta messi in teglia, prima della seconda lievitazione, coprite la teglia e mettetela nel frigorifero, nella parte più alta del frigorifero e lasciatela lì tutta la notte. Toglieteli dal frigo la mattina, e lasciateli mezz’ora a temperatura ambiente prima di cuocerli in forno.

Cinnamon rolls con il Bimby

Ovviamente l’impasto si può fare anche con il Bimby, seguendo questi passaggi:

Per l’impasto

  • Mettere nel boccale il latte e il burro a pezzi e azionate per 3 minuti a velocità 2, impostando la temperatura a 37 gradi.
  • Aggiungete il lievito e continuate altri 2 minuti con la stessa impostazione.
  • Aggiungere l’uovo, la farina e lo zucchero e azionate per 10 secondi a velocità 4; poi fate andare altri 4 minuti a velocità Spiga.
  • Trasferite l’impasto nella ciotola e fate lievitare.

Per la farcia

  • Lavate e asciugate il boccale e metterci il burro a tocchetti, lo zucchero e la cannella e fate andare per 30 secondi a velocità 4.

Per la glassa

  • Lavate e asciugate il boccale e poi metteteci tutti gli ingredienti della farcia e fate andare per 1 minuti a volocità 3.
Ti è piaciuta la ricetta?