Le ciliegie sciroppate sono uno di quei dolci che quando non lo si ha in casa lo si rimpiange: estremamente versatili, si mangiano nello yogurt, sul gelato, sulle torte, sui pancake ma anche da sole, o con la panna montata. Prepararle in casa è davvero semplice, e rimangono buone per mesi, soprattutto se riponete il barattolo in frigorifero e state sempre attenti che le ciliegie rimangano bene immerse nello sciroppo.
Le ciliegie migliori da usare per questa ricetta sono i duroni, quelle grosse e scure, che devono aver raggiunto la maturazione perfetta. Se le trovate, si possono anche usare le amarene, ma è sempre molto difficile approvvigionarsene. Per personalizzare un po’ la preparazione potete aggiungere qualche spezia: cannella, chiodi di garofano e cardamomo sono le migliori.
L’ideale è prepararle con un po’ di anticipo rispetto a quando le si desidera consumare, più tempo trascorrono nello sciroppo più accentuato sarà il sapore.
- Ciliegie 1 kg
- Zucchero semolato bianco 30 g
- Zucchero di canna 80 g
- Acqua 500 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta delle ciliegie sciroppate, lavate, asciugate le ciliegie, eliminate il gambo e il nocciolo.
Disponetele dentro a un barattolo precedentemente sterilizzato, non riempite il barattolo fino all’orlo.
Prendete una casseruola a sponde alte, versatevi l’acqua e i due zuccheri, mescolate fino a che non si sarà sciolto tutto lo zucchero.
Portate a bollore e cuocete per circa cinque minuti, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Versate lo sciroppo nel barattolo, chiudete quando lo sciroppo sarà a temperatura ambiente.
Consigli
Sterilizzate i barattoli lasciandoli nel forno a 200 gradi almeno mezz’ora.