Il ciambellone alla menta è una soffice ciambella dal fresco e intenso aroma di menta, a base di yogurt.
Realizzata con la famosa ricetta dei sette vasetti, la ciambella alla menta è semplice e veloce da realizzare, si prepara senza bilancia, e risulta perfetta a merenda e a colazione.
Potete arricchirla, come ho fatto io, con una ganache al cioccolato fondente che, insieme alla menta, crea un binomio perfetto, oppure gustarla semplicemente spolverizzata di zucchero a velo.
L’aroma menta è dato dallo sciroppo alla menta e il colore dell’impasto è reso più intenso dall’utilizzo di poco colorante alimentare verde in gel o pasta concentrata.
Ricordate che l’unità di misura per tutti gli ingredienti utilizzati è il vasetto di yogurt da 125 ml, potete utilizzare yogurt bianco intero ma anche aromatizzato alla vaniglia, al cocco, magro o senza lattosio.
Noi abbiamo utilizzato un colorante alimentare in pasta concentrata verde giada ma va benissimo anche in gel e color verde menta.
Per quanto riguarda lo stampo che abbiamo usato è quello da bundt cake, diametro 20 cm, ma va bene qualsiasi forma, basta che sia uno stampo per ciambella.
E’ consigliato, per la ganache, un cioccolato fondente al 70% ma se non amate il suo gusto deciso, potete optare per un 55% o 60%, mentre il glucosio o miele utilizzato nella ganache, serve a renderla lucida e morbida al taglio anche dopo un eventuale riposo in frigo.
- Yogurt 125 ml
- Farina 00 375 g
- Zucchero 125 g
- Menta sciroppo 125 ml
- Uova 3
- Lievito per dolci 6 g
- Vaniglia Bourbon in estratto o i semini di mezza bacca 1 Cucchiaino
- Sale 1/2 Cucchiaino
- Colorante Alimentare verde in pasta concentrata o gel
- Cioccolato Fondente spezzettato 100 g
- Panna liquida fresca 75 g
- Glucosio o miele di acacia o millefiori 1 Cucchiaino
- Menta fresca
Preparazione
Per preparare la ricetta del ciambellone alla menta, in planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolate bene, a bassa velocità, con la frusta.
Unite lo sciroppo alla menta, mescolate.
Unite la punta di un cucchiaino di colorante alimentare verde in pasta concentrata o gel. Mescolate ancora bene per far sciogliere il colorante.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e incorporatela bene all’impasto senza lavorare troppo il composto, altrimenti il dolce risulterà duro.
Trasferite l’impasto in uno stampo da ciambella da 20 cm di diametro imburrato e infarinato o trattato con spray staccante.
Infornate a 180°C e cuocete per circa 40 minuti. Vale la prova stuzzicadenti.
In un pentolino, portate a bollore la panna con il glucosio o miele e poi versatela sul cioccolato fondente precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. Fate raffreddare.
Sfornate, fate raffreddare, sformate su un vassoio o piatto e versate la ganache che avete precedentemente preparato, facendola colare ai lati.
Decorate con foglioline di menta fresca.
Consigli
La ciambella si conserva in frigorifero per 2/3 gg circa.