La ciambella di patate e speck è un secondo piatto ricco e gustoso, che si prepara velocemente e con facilità, golosa e nutriente, questa ciambella dal cuore morbido vi conquisterà al primo morso, è perfetta come piatto unico, accompagnata da una bella insalata fresca.
L’impasto base di patate per questa ricetta è sempre lo stesso, ma potete arricchire la ciambella patate e speck con verdure trifolate a piacere, noi abbiamo scelto i piselli, ma vanno benissimo anche le zucchine oppure i funghi.
Per il ripieno filante, usate un formaggio asciutto, come l’emmental oppure la scamorza per evitare di rendere l’impasto molle durante la cottura in forno.
Preparate la ciambella patate e speck per una cena in famiglia ma anche per un buffet o per un ricco brunch del weekend.
- Patata 1 kg
- Uovo 1
- Burro Morbido 50 g
- Parmigiano grattugiato 100 g
- Farina 00 80 g
- Sale
- Pepe
- Speck in fette 18
- Piselli trifolati 100 g
- Formaggio Emmental a cubetti 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella di patate e speck ,lessate le patate. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta quando sono ancora calde.
Mettete la purea in una terrina e aggiungete l’uovo, il burro, il formaggio grattugiato, la farina, un po’ di sale e una macinata di pepe e mescolate bene, amalgamando tutti gli ingredienti.
Foderate uno stampo da ciambella di 22/24 cm con le fettine di speck, lasciandone 3 o 4 per la chiusura finale.
Versate 1/2 dell’impasto di patate nello stampo, compattate con un cucchiaio e create un leggero incavo al centro.
Versate le verdure trifolate e i cubetti di formaggio nell’incavo, premendo leggermente per compattare.
Ricoprite in modo omogeneo con il resto dell’impasto di patate e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
Ricoprite con le fettine di speck rimaste e voltate verso l’interno, i lembi di quelle che rivestono lo stampo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate intiepidire e sformate su un vassoio. Servite tiepido.
Consigli
Se usate la pentola a pressione per lessare le patate, dimezzate i tempi di cottura. Ricoprite le patate di grandezza media con l’acqua fredda, superandole di un paio di centimetri. Cuocete 10 minuti dal sibilo poi spegnete e aspettate che la pentola perda spontaneamente il vapore accumulato prima di aprire.