La ciambella alla Nutella è una ciambella marmorizzata molto bella da vedere e molto soffice. In questa particolare preparazione, l’impasto bianco è molto soffice e ben lievitato, grazie all’aggiunta degli albumi montati a neve. L’impasto alla nutella risulta invece più compatto e burroso, regalando a questa torta una duplice consistenza, quasi fosse una torta magica.
Ovviamente, se non volete usare la Nutella, potete usare altre creme spalmabili alla nocciola, non sostituitela però con del semplice cioccolato fuso, perché la quantità di grassi al suo interno non sarebbe sufficiente e perdereste tutto l’aroma di nocciola.
Questa torta non necessita di ulteriori decorazioni, è già molto dolce e lo zucchero a velo rovinerebbe il bel disegno marmorizzato che formeranno i due impasti in cottura.
- Uova 5
- Zucchero semolato bianco 300 g
- Farina 00 400 g
- Latte intero 200 ml
- Olio di semi 180 ml
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Nutella 2 Cucchiai
- Cacao amaro in polvere 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella alla Nutella, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela.
Stemperate con 150 ml di latte.
Aggiungete l’olio a filo.
Dividete ora l’impasto in due metà, e aggiungete in una la Nutella, il cacao setacciato e gli ultimi 50 ml di latte.
Aggiungete all’impasto bianco gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola da basso verso l’alto per non smontare.
Preparate lo stampo imburrandolo e infarinandolo.
Aggiungete sulla base l’impasto bianco e versateci sopra l’impasto alla Nutella.
Cuocete per 40 minuto a 180 gradi statico.