La ciambella al cacao con gocce di cioccolato è un dolce goloso e soffice, ideale per tutta la famiglia. Una ricetta semplice, per una torta da credenza che si presta ad essere mangiata semplice per la colazione o da farcire con creme e frutta fresca, per un dolce più scenografico ideale anche come fine pasto.
Lo yogurt nell’impasto contribuisce a rendere soffice questo dolce, nonostante l’assenza del burro nell’impasto, e in più riduce l’apporto calorico di questa torta, rendendola anche più leggera e digeribile.
Potete scegliere di mixare farine diverse tra loro, come ad esempio inserire una parte di farina integrale, sottraendola dal totale della farina di grano tenero della ricetta, per conferire al dolce un gusto più rustico che ben si sposa con il cioccolato fondente.
Questa è una torta che si conserva perfettamente fino a una settimana, se conservata correttamente sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore, che la mantenga protetta ma che lasci passare un po’ d’aria.
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 30 g
- Cacao amaro 50 g
- Zucchero semolato bianco 200 g
- Yogurt bianco intero 150 g
- Uova 3
- Olio di semi 120 ml
- Cioccolato fondente in gocce 120 g
- Lievito per dolci 1 bustina
- Zucchero in granella
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella al cacao con gocce di cioccolato, cominciate con il mettere le gocce di cioccolato nel freezer.
Accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 cm.
Setacciate la farina, con il cacao ed il lievito per dolci.
Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola e montatele bene.
Abbassate la velocità al minimo e aggiungete, a filo, l’olio e poi o yogurt.
Mescolate e continuate ad aggiungere un po’ per volta le polveri setacciate e il sale; continuate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e con l’aiuto di una spatola incorporatele .
Versate il composto nella teglia e decorate la superficie con la granella di zucchero.
Infornate a 180° per 35-40 minuti circa.
Controllate la cottura attraverso l’uso di uno stecchino. Una volta cotta, lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo.