Il chutney di melanzane è una delle mille varianti di una conserva di origine indiana che prevede sempre l’uso di frutta, aceto e spezie. Il più celebre è indubbiamente quello di mango, amatissimo dagli inglesi che lo hanno conosciuto grazie al loro impero.
Queste salse vengono usate come condimento per piatti a base di carne o riso, ma sono buonissime anche spalmate su crostini di pane da servire come aperitivo o antipasto.
Questo chutney di melanzane ve lo proponiamo con le melanzane perline, una varietà di melanzana mignon che ultimamente si trova abbastanza facilmente nella grande distribuzione. È stata ottenuta solo nella metà degli anni 90, da un ricercatore siciliano, che provò diversi incroci fra varie tipologie di melanzane. Viene anche definita la Perla del sud, e ha un gusto molto più dolce della melanzana tradizionale, e anche più buccia, il che significa che contiene molti più antiossidanti. Se però non riuscite a trovarle, andranno benissimo anche altre varietà, scegliete però melanzane piccole e fatevi consigliare quelle che hanno meno semi.
- Pomodori San Marzano maturi 500 g
- Melanzana perline 200 g
- Mela Granny Smith 1
- Zucchero di canna 90 g
- Aceto di vino bianco 100 ml
- Semi di finocchio 1 Cucchiaino
- Curcuma 1 Cucchiaino
- Semi di senape 1 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Cipolla 1/2
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del chutney di melanzane, lavate bene i pomodori, incideteli con un coltello e sbollentateli in acqua bollente per 1 minuto.
Scolateli, spellateli e tagliateli a pezzetti.
Pulite la cipolla e tagliarla a pezzetti.
Lavate le melanzane perline e tagliatele a rondelle di circa 1 cm.
Pestate in un mortaio la senape, i semi di finocchio, la curcuma e il peperoncino.
In una pentola antiaderente mettete l’olio, la cipolla e l’aglio tagliato a pezzetti a soffriggere 2 minuti.
Aggiungete le melanzane e cuocetele per 8 minuti.
Aggiungete alle melanzane cotte i pomodori e la mela tagliata a pezzetti.
Aggiungete il mix di spezie, l’aceto e lo zucchero.
Fate cuocere mescolando ogni tanto per almeno 40 minuti: le verdure e la mela devono disfarsi e amalgamarsi tra loro dando vita a una consistenza cremosa.
Versate il composto caldo in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Tappate e capovolgete sotto sopra in modo da far creare il sottovuoto.
Consigli
Una volta aperto il vasetto si conserva in frigorifero per 2 mesi. Chiusi li conservate in dispensa per un massimo di 6 mesi.