Le chips di patate sono il junk food per eccellenza, ma se sono preparate in casa fanno venire meno sensi di colpa.
I segreti per ottenere delle chips perfette sono due: attendere, dopo il bagno delle patate, che le fette siano perfettamente asciutte, e usare olio non esausto. Dopo un po’ che friggete, infatti, noterete che l’olio, come si dice in gergo, “si è stancato”, cioè non friggerà a dovere. A questo punto buttatelo tutto e mettete quello nuovo, riportatelo in temperatura e continuate a cuocere le vostre patatine.
Se le vostre chips saranno dorate nel modo giusto, potrete prepararle anche in anticipo senza il rischio che perdano la loro croccantezza.
- Patate di media grandezza 4
- Olio di semi per friggere 750 ml
- Sale fino integrale
Preparazione
Per preparare la ricetta delle chips di patate, lavate e sbucciate le patate. Tagliatele con l’aiuto di una mandolina.
Mettetele a bagno in acqua calda per 4 – 5 minuti, in modo da eliminare gran parte dell’amido.
Scolatele a fatele asciugare sopra una canovaccio pulito.
In una padella dai bordi alti scaldate metà dell’olio, quindi quando avrà raggiunto la temperatura di circa 160° immergete le chips, poche alla volta. Fatele dorare bene, ma controllate che la temperatura non si alzi troppo in modo da evitare che si brucino. Ripetete l’operazione più volte, sostituendo l’olio a metà lavoro.
Scolatele con l’aiuto della schiumarola e appoggiatele sopra della carta assorbente da cucina. Una volta scolate, aggiustatele di sale.