La ricetta del Chia Pudding al latte di cocco e ciliegie, il budino ai semi di chia tanto in voga negli ultimi anni, fresco, veloce e assolutamente personalizzabile.
I semi di Chia (o semi di Salvia Hispanica) sono considerati un superfood, cioè uno di quegli alimenti con tantissime proprietà nutrizionali: contengono omega 3, omega 6, aminoacidi essenziali, minerali e antiossidanti, in pratica sono un vero toccasana per la nostra dieta – anche se vanno assunti con moderazione, infatti non bisogna abusarne. Oltre a queste proprietà benefiche, i semi di chia hanno un forte potere gelificante, infatti assorbendo i liquidi, producono una sostanza gelatinosa, per cui si ottiene un pudding “budinoso”; in più la sostanza gelatinosa che creano serve a raccogliere e poi espellere le tossine che si accumulano nell’intestino.
Per questo chia pudding abbiamo optato per una scelta al 100% vegan: ai semi di chia abbiamo unito latte di cocco e sciroppo d’acero (che potete anche omettere o sostituire con il miele), mentre come base e top di frutta abbiamo scelto i duroni neri di Vignola, e qualche scaglia di cioccolato fondente Vanini.
I Duroni sono una varietà di ciliegie, riconosciute come prodotto I.G.P, tipiche appunto della città di Vignola (provincia di Modena), che vengono raccolte principalmente nei mesi di giugno e luglio; a differenza delle classiche ciliegie, hanno una dimensione medio/grande, una buccia rosso scuro, quasi nera, una polpa dolcissima e di un bel bordeaux.
- Latte di cocco 360 ml
- Semi di chia 65 g
- Sciroppo d'acero 15 ml
- Ciliegie duroni neri di Vignola 250 g
- Zucchero di canna grezzo 40 g
- Limone 1/2
- Cioccolato fondente 80 g
Preparazione
Lavate le ciliegie e denocciolatele, tenetene da parte solo 4 per la decorazione finale.
Tagliatele in quarti e mettetele in un pentolino, aggiungete lo zucchero di canna, il succo di mezzo limone e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta trascorso il tempo, dividete equamente la confettura all’interno di ogni barattolino (ne ricaverete circa due cucchiai per ogni barattolo) e lasciate raffreddare.
In una ciotola unite i semi di chia, il latte di cocco e lo sciroppo d’acero.
Mescolate bene e poi distribuite equamente il composto nei barattoli, sopra al primo stato di ciliegie, una volta che questo si è raffreddato.
Ponete i barattoli in frigo per almeno 4 ore, o ancora meglio per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, tirate fuori i barattolini.
Aggiungete sul pudding qualche scaglia di cioccolato fondente, che nel frattempo avete tagliato e decorate con le ciliegie che avevate lasciato intere da parte.
Se siete particolarmente golosi potete aggiungere anche qualche ciuffo di panna montata vegetale.