La cheesecake yogurt e cioccolato fredda è un dolce senza cottura, che unisce il sapore del cioccolato a quello della frutta rossa di tarda primavera, un abbinamento interessante.
Invece della classica ricetta della cheesecake in cui si usa il formaggio spalmabile, qui si è fatto tutto con lo yogurt greco che con il suo gusto acidulo si sposa alla perfezione alla rotondità della panna e alla dolcezza delle fragole e delle ciliegie fresche.
L’altro trucco di questa ricetta è quello di sostituire i classici “digestive”, i biscotti secchi adatti alla cheesecake, con i biscotti cioccolato e panna, che rendono la base croccante già molto “cioccolatosa”.
In aggiunta al ripieno, anche per solidificare ulteriormente la crema, c’è una generosa quantità di cioccolato fondente. È ovviamente una buona idea scegliere del cioccolato fondente di ottima qualità, e sceglierlo con una percentuale di cacao il più possibile alta, visto che qui sarà diluito dallo yogurt e dalla panna.
Anche il topping di questa torta è senza fatica, in luogo delle creme, delle glasse e delle gelatine, qui si è optato solo per una cascata di frutta fresca, esteticamente appagante, e decisamente buona.
- Biscotti panna e cioccolato 170 g
- Burro 70 g
- Yogurt greco 375 g
- Panna liquida 245 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Fragole 10
- Ciliegie 10
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake yogurt e cioccolato fredda, tritate i biscotti nel mixer e sciogliete il burro nel microonde, poi amalgamate il tutto.
Foderate con carta da forno una tortiera – meglio se di quelle a cerniera – e distribuite il composto sul fondo dello stampo e pressatelo bene.
Mettete la base in frigo a rassodare finché la crema non sarà pronta.
In una ciotola mescolate lo yogurt greco con 200 ml di panna fresca, fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo portate a bollore 45 ml di panna fresca, poi toglietela dal fuoco.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e fateli sciogliere nella panna riscaldata.
Unite la panna con la gelatina alla crema di yogurt greco e panna fresca, poi amalgamate bene.
Fate fondere a bagno maria il cioccolato, poi unitelo alla crema di yogurt greco e panna, amalgamando il tutto con la frusta per ottenere un composto omogeneo.
Tirate fuori dal frigo la base e versatevi sopra la crema di cioccolato e yogurt greco.
Livellate il composto e ponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Una volta rassodata, tirate fuori la Cheesecake e decoratela con fragole e ciliegie fresche.