La cheesecake giapponese è una delle tante torte al formaggio presenti nel mondo. Interessante notare come Russia, Asia, India, Filippine, Sudafrica e Australia abbiano delle torte a base di formaggi morbidi, con consistenze abbastanza diverse tra loro, ma tutte, tendenzialmente molto cremose.
La cheesecake giapponese ha una consistenza simile a un flan, o a un budino, e si ottiene grazie al fatto che l’impasto è ricco di latticini e uova e povero di farina. Un trucco per farla venire bene è usare uno stampo davvero bene oliato e poi foderato con la carta da forno e di farla raffreddare bene prima di poterla sformare. In realtà l’idea di far raffreddare molto lentamente le cheesecake è comune e serve per evitare che si crei un avvallamento che la torta non sosterrebbe: la New York cheesecake, ad esempio, si lascia raffreddare nel forno.
La pasticceria giapponese si divide in due branchie, quella dei dolci tradizionali (mochi e dorayaky soprattutto) e la pasticceria cosiddetta Yogashi, con cui si raggruppano tutti quei dolci d’ispirazione europea/occidentale, che però sono rivisitati con tocchi e ingredienti giapponesi. In generale la pasticceria giapponese è più leggera di quella occidentale, ma questa branchia comprende dolci anche molto ricchi di burro, panna e zucchero, resi però particolari dalla maniacale attenzione alla forma e ai particolari tipica della cucina giapponese.
- Burro 50 g
- Formaggio spalmabile 300 g
- Latte intero 100 ml
- Uova 6
- Farina 00 30 g
- Amido di riso 30 g
- Sale 1 Pizzico
- Limone la scorza grattugiata e il succo 1
- Zucchero semolato bianco 150 g
Preparazione
Per preparare la cheesecake giapponese, mettete in una teglia il formaggio il burro e il latte e scaldate a bagnomaria, sempre mescolando, fino a che non si forma una crema omogenea.
Setacciate la farina con l’amido e aggiungeteli, fuori dal fuoco, al composto cremoso.
Dividete le uova dai tuorli e aggiungete i tuorli al composto, uno alla volta, mescolando vigorosamente.
Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la scorza agli albumi e montate a neve ben ferma.
Aggiungete gli albumi montati a neve al composto, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Versate in uno stampo ben unto sul fondo e foderato di carta da forno, (la cheesecake si gonfierà parecchio in cottura) e cuocete in forno a 160 gradi per un’ora.
Consigli
Fate riposare due ore prima di sfornare e tagliare. La cheesecake ha una consistenza morbida e ariosa, dovrete sformarla delicatamente, tirandola per la carta da forno che avete usato per foderare lo stampo, ma assicuratevi che sia ben fredda in modo che si sia rassodata.