La cheesecake fredda è la versione semifreddo della cheesecake di New York, si prepara con un procedimento molto simile, ma nel ripieno non sono presenti le uova e non serve cuocere nulla in forno. È uno di quei dessert perfetti per la bella stagione, perché goloso e fresco allo stesso tempo.
Se non vi piace l’idea di usare il formaggio spalmabile tipo Philadelphia, potete sostituirlo con la ricotta vaccina, o con un mix di ricotta vaccina e caprina. Un’altra idea è quella di inserire all’interno della crema dei frutti di bosco freschi: lamponi, mirtilli, pezzetti di fragola, renderanno la texture più interessante quando taglierete e assaggerete la torta. Ovviamente il topping si può fare con la confettura che preferite: quelle di frutti di bosco sono le più estive, ma nulla vieta di pensare alle pesche o alle albicocche. Allo stesso modo si può guarnire questa cheesecake con sciroppo di cioccolato e magari farcirla con gocce di cioccolato fondente.
L’unico trucco per far venire bene questa ricetta è quello di fare davvero attenzione quando si amalgama la gelatina sciolta nella panna al resto del composto: per ottenere un buon risultato bisogna mescolare a lungo ed essere piuttosto sicuri che la gelatina sia perfettamente amalgamata al resto, altrimenti potreste avere delle sorprese dopo il raffreddamento e ottenere delle parti della vostra cheesecake rassodate e altre no.
Infine, se non avete uno stampo a cerniera, potete foderare il vostro stampo di alluminio o di pellicola per alimenti, lasciando che ne esca un po’ dai bordi, potrete aiutarvi con questo avanzo per tirare su la torta dallo stampo una volta che è stata fatta riposare.
- Biscotti secchi tipo Digestive 250 g
- Burro 125 g
- Formaggio spalmabile 750 g
- Panna liquida 170 g
- Zucchero semolato bianco 80 g
- Vaniglia 1/2 bacca
- Gelatina in fogli 8 g
- Confettura a piacere 250 g
- Limoni il succo 5 goccia
- Acqua 1/2 Bicchiere
- Frutta fresca a piacere
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake fredda, tritate i biscotti secchi e fondete il burro a bagnomaria.
Amalgamate bene e versate sulla base di una tortiera a cerniera.
Mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
Ammollate per 10 minuti i fogli di gelatina.
Montate la panna tenendone da parte 4 cucchiai.
Mescolate la panna montata con il formaggio, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Scaldate la panna ancora liquida e scioglieteci dentro i fogli di gelatina strizzati.
Lasciate intiepidire e mescolate questo composto alla panna e al formaggio, mescolando bene dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate nello stampo, sopra la base di biscotti, sbattete lo stampo sulla spianatoia in modo che la crema si livelli bene da sola.
Mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore.
Sciogliete la confettura a bagnomaria con l’acqua e il limone.
Lasciate intiepidire.
Versate sulla torta e rimettete in frigorifero un’altra ora prima di servire. Infine decorate con la frutta fresca.