La cheesecake alla zucca con ragnatela è un dolce ideale per concludere una cena tra amici magari in una bella serata autunnale, questa cheesecake che abbiamo decorato con una sfiziosa ragnatela di cioccolato, è proprio il dolce perfetto anche per festeggiare Halloween con i più piccoli.
Questa ricetta è una golosa rivisitazione della di quella più conosciuta e famosa, la New York cheesecake e come lei prevede ovviamente la cottura al forno; in questo caso la presenza della zucca la rende molto profumata, grazie anche alla presenza di spezie.
L’uso della zucca nei dolci è tipico del Nord America: è il dessert che non può mancare sulle tavole del giorno del Ringraziamento, ma sono molti i dolci a base di zucca che vengono preparati, oltre alla cheesecake alla zucca, famosa è anche la pumpkin pie, letteralmente la torta di zucca, un guscio di pasta frolla che racchiude una crema vellutata alla zucca, di norma aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero, e servita con panna montata.
Il più delle volte, ahinoi, questi dolci non vengono preparati con la zucca fresca, ma con polpa di zucca in scatola o col ripieno di zucca preconfezionato e già aromatizzato, per velocizzare la preparazione e rendere tutto più semplice e veloce.
- Biscotti tipo Digestive 250 g
- Burro 150 g
- Zucca 250 g
- Zucchero 200 g
- Limone 1/2
- Ricotta vaccina 300 g
- Formaggio spalmabile 400 g
- Cannella 1 Cucchiaino
- Uova 2
- Tuorli d'uovo 2
- Zucchero a velo 100 g
- Cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake alla zucca con ragnatela, bollite prima di tutto la zucca dopo averla pulita e fatta a pezzi, quindi frullatela e mettetela a raffreddare.
A questo punto dedicatevi alla base frullando i biscotti, ai quali aggiungerete il burro fuso.
Mescolate bene e schiacciate questo composto in una tortiera da 24 cm anche sui bordi. Quindi mettete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
In un mixer mettete la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Azionate e dopo qualche secondo aggiungete le uova, la cannella e il succo di mezzo limone. Soltanto in ultimo aggiungete la purea di zucca e mescolate ancora.
Versate questo composto sulla base e infornate per 50 minuti, in forno già caldo. a 190 gradi.
Quando si farà una crosticina, potete spegnere il forno e lasciare freddare il dolce all’interno di esso con lo sportello leggermente aperto.
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, mettetelo in una sac à poche e disegnate una ragnatela quando sarà totalmente fredda, dopo averla leggermente cosparso di zucchero a velo.