La cheesecake al salmone e aneto è un modo diverso per portare in tavola un antipasto, perfetta per un buffet o un brunch, un’ottima alternativa alla classica tartina di pane tostato salmone che impera sulla tavola di tutti nel periodo delle feste.
Si prepara con facilità e in poco tempo e potete aggiungerla al vostro menù delle feste. State solo attenti di non fare una base troppo spessa, e se volete un effetto ancora più wow potreste realizzare delle monoporzioni con gli stampini da muffin.
Per la decorazione sbizzarritevi: erbe fresche, verdure sbianchite, fiori eduli, e ovviamente, riccioli di salmone affumicato.
- Tarallo ai cereali o integrali 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Burro 50 g
- Salmone affumicato 100 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Uova 2
- Pepe rosa
- Aneto fresco
- Lime
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake al salmone e aneto, tritate i taralli con il Parmigiano e aggiungete il burro fuso, fino a formare un composto pastoso e omogeneo.
Foderate uno stampo e formate una base con il composto di taralli e burro, non deve avere uno spessore esagerato, al massimo mezzo centimetro.
Tritate il salmone in modo grossolano e qualche ciuffetto di aneto.
Mettete in una capiente ciotola la ricotta.
Aggiungete alla ricotta, le uova, il salmone, l’aneto, qualche goccia di succo di lime e mescolate.
Spolverizzate il composto con una macinata di pepe nero, mescolate nuovamente e rovesciate il composto sulla base di taralli, livellate semplicemente muovendo lo stampo e infornate a 180° C per circa 40-45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Decorate a piacere con salmone, lime, aneto e pepe rosa sbriciolato.