I cevapcici con salsa ajvar sono il piatto tipico di molti paesi balcanici, soprattutto della Bosnia e Herzegovina e della Serbia, ma diffusi anche in Friuli, sono polpette cilindriche allungate di carne trita mista, solitamente di manzo, maiale e agnello.
I cevapcici sono sempre cucinati alla griglia, secondo la tradizione, vengono sovente accompagnati da una deliziosa salsa al peperone, l’ajvar.
L’ajvar può essere preparato in abbondanza e poi conservato: basta inserirlo in barattoli sterilizzati e riempire prestando attenzione a non creare vuoti ai lati e sul fondo, chiudere bene i barattoli e porli in una pentola con acqua bollente per circa 15 minuti. L’ajvar potrà essere conservato in un luogo fresco e asciutto e consumato anche d’inverno.
- Manzo carne trita 250 g
- Maiale carne trita 250 g
- Cipolla 1
- Sale
- Pepe
- Paprika dolce
- Cumino 1 Pizzico
- Olio per ungere la teglia
- Peperone 3
- Olio 6 Cucchiai
- Aceto di vino bianco o di mele 2 Cucchiai
- Zucchero 1 Cucchiaio
- Aglio 1 Spicchio
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
Preparazione
Iniziate a preparare la salsa: preriscaldate il forno a 220°, lavate accuratamente i peperoni ed asciugateli.
Infornateli per circa 30-40 minuti, fino a quando la pelle sarà bruciacchiata in maniera uniforme e i peperoni saranno morbidi.
Per facilitare l’eliminazione della pelle dei peperoni, poneteli ancora bollenti in una ciotola di vetro e chiudeteli fino al raffreddamento, in alternativa fateli raffreddare leggermente e poi poneteli in bustine per alimenti fino al raffreddamento.
Una volta raffreddati pelateli ed eliminate i semini interni e il torsolo.
Frullate i peperoni fino a ridurli in crema.
In una pentola ponete 4 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio intero sbucciato, lasciate soffriggere.
Eliminate l’aglio e unite la crema di peperoni, aggiungete il peperoncino, l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe e lasciate consumare per circa 15-20 minuti.
A metà cottura unite gli altri due cucchiai di olio.
Spegnete e poi versate in un barattolo o in una salsiera e lasciatelo raffreddare.
Preparate i cevapcici: ponete i due tipi di carne trita in una capiente ciotola, aggiungete la cipolla finemente tritata, sale, pepe, paprica e cumino e impastate con le mani per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Formate delle polpettine cilindriche del diametro di circa 2 cm e di circa 7-8 cm di lunghezza.
Ungete e scaldate leggermente la griglia con un pennello.
Quando sarà calda ponete i cevapcici sulla griglia, richiudete e lasciate cuocere fino a che la carne non sarà ben cotta.
Servite i cevapcici ben caldi con anelli di cipolla fresca e salsa ajvar.