Cestini di zucchine e uova

La ricetta dei cestini di zucchine e uova, un piatto per fare una merenda gourmet o per rendere un brunch un po' diverso dal solito. Si cucinano in un attimo, anche se bisogna fare uno swich tra forno e padella.

Cestini di zucchine e uova

I cestini di zucchine e uova sono un piatto perfetto per un brunch, o per una merenda di metà mattina. Sono veloci da fare e il risultato è goloso, basta solo avere della pasta fillo in casa.

La pasta fillo non è sempre facile da trovare, ma se non la trovate in qualche rivendita vicina a casa potete optare per un acquisto online. Si tratta di una pasta tipica delle preparazioni del Medioriente, sia dolci che salate, e ha la particolarità di essere molto croccante e molto sottile. Solitamente, tra un foglio e l’altro di pasta fillo, si inserisce dell’olio o del burro, in questo caso invece tra una sfoglia e l’altra c’è una fetta di zucchina.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 173 Kcal
Vegetariano
Senza lattosio
Ingredienti
  • Zucchina 1
  • Pasta fillo 1 rotolo
  • Uova 2
  • Zenzero fresco
  • Pepe rosa
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei cestini di zucchine e uova, lavate, pelate e tagliate a fette lunghe la zucchina.

2

Spennellate con olio d’oliva e grattugiate mezzo cucchiaino di zenzero fresco.

3

Accendere il forno a 200° e con l’aiuto di un coppapasta ritagliare le strisce di pasta fillo.

4

Su una placca rivestita con la carta da forno, spennellate con dell’olio d’oliva la parte interna di un coppa pasta e alternate la zucchina e la pasta fillo.

5

Infornate per 15 minuti circa e, solo dopo la doratura della fillo, trasferite il coppa pasta su una padella antiaderente calda.

6

Sgusciate un uovo fresco e lasciate cuocere a fuoco moderato per fino a quando l’albume non si sarà rassodato. Aggiungete il pepe rosa a fine cottura e servite.

Risultato
Cestini di zucchine e uova
Ti è piaciuta la ricetta?