I cestini di pasta fillo con riso, tonno e peperoni sono un piatto unico molto interessante, che può essere servito durante un pranzo o una cena in piedi oppure, se mangiato in quantità, rappresenta un piatto sano e completo.
In questa ricetta abbiamo usato il riso rosso integrale, una delle moltissime varietà di riso presenti al mondo. Il riso rosso però si fa notare per le sue qualità: ricco di fibre e sali minerali è anche un antiossidante in grado di depurare il nostro organismo dalle scorie in eccesso.
- Pasta fillo 1 rotolo
- Peperone rosso 1/2
- Peperone verde 1/2
- Tonno 100 g
- Riso rosso integrale 80 g
- Rucola fresca 1 Mazzetto
- Salsa di soia 2 Cucchiai
- Zenzero in polvere 1 Cucchiaio
- Semi di sesamo 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cestini di pasta fillo con riso, tonno e peperoni, mettete il riso in ammollo in acqua fredda per circa un’ora.
Lavate i peperoni e tagliateli in falde di media grandezza.
Fateli stufare in una padella con un cucchiaio di olio EVO per circa 10/15 minuti o fino a quando non saranno morbidi. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Ritagliate la pasta fillo con un coppapasta rotondo di circa 10/12 cm.
Inserite in uno stampo per muffin dei pirottini di carta. In ciascun pirottino adagiate la pasta fillo precedentemente tagliata.
Infornate per circa 2/3 minuti in forno statico. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ricoprite con semi di sesamo la parte superiore del tonno e fatelo cuocere in una padella calda unta con due cucchiai di olio evo e uno di salsa di soia per circa 10/12 minuti. A metà cottura girate dall’altro lato. I
Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 25 minuti o come suggerito sulla vostra confezione.
Fate raffreddare.
Lavate e asciugate la rucola.
In una ciotola versate il riso, i peperoni ed il tonno tagliati a tocchetti, la rucola spezzettata grossolanamente con le mani, un cucchiaio di olio EVO e uno di salsa di soia, lo zenzero. Regolate di sale.
Riempite i cestini di pasta fillo con questa insalata di riso e decorate con semi di sesamo.