Causa rallena (o causa rellena) è un piatto tipico peruviano, che si può servire come antipasto, come contorno o come piatto unico estivo, a seconda delle dimensioni che gli date e degli ingredienti della farcitura che scegliete.
Gli ingredienti base sono una purea di patate insaporita con aij amarillo, il peperoncino arancione peruviano che viene cotto e poi frullato con l’olio per ottenere una crema. L’avocado e le uova sode sono il ripieno che si mette tra due dischi di purea, in questo modo causa rallena diventa un contorno ricco, da servire per esempio con il cheviche.
Se volete arricchirlo potete usare una crema a base di tonno sottolio, maionese e aij amarillo, come consigliamo in questo caso, oppure con pollo bollito e sfilacciato e poi condito con maionese e aij amarillo.
Causa rallena è un piatto casalingo, che nella tradizione viene preparato in grandi stampi e poi tagliato a fette per il servizio, ma ultimamente ha preso sempre più piede la monoporzione, che può diventare anche molto scenografica e che si trova anche nei ristoranti più eleganti.
Si narra che quando fu inventato questo piatto fosse il mezzo con cui le donne peruviane raccogliessero un po’ di denaro, vendendolo nelle strade, da inviare ai soldati peruviani impegnati nella guerra contro il Cile.
- Patate 700 g
- Lime 3
- Peperoncino arancione peruviano 2
- Tonno in scatola (peso sgocciolato) 300 g
- Avocado maturo 1
- Uova lesse 3
- Maionese 6 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare causa rallena cuocete le patate al vapore fino a che non sono morbide.
Sbucciate le patate e schiacciatele, condite con sale, pepe e succo di lime.
Pulite il peperoncino dal picciolo e dai semi, mettetelo in un pentolino con dell’acqua e bollitelo 5 minuti.
Scolate il peperoncino e frullatelo con un po’ di olio fino a ottenere una crema.
Sbucciate l’avocado e tagliatelo a fette.
Sbucciate e affettate le uova.
Mescolate in una ciotola il tonno con la maionese e un cucchiaino di crema al peperoncino.
Appoggiate un coppa pasta su un piatto e formate degli strati: prima la crema di patate, poi l’avocado, poi la crema di tonno e le uova e chiudete con un altro strato di crema di patate.