Le castagne al forno sono il modo più semplice per realizzare a casa le caldarroste che si comprano nelle piazze delle città italiane durante l’autunno e l’inverno. Per la cottura domestica delle castagne esistono anche delle padelle di ferro con il fondo traforato, da mettere sulla fiamma, ma la buccia delle castagne bruciacchiandosi tende a sbriciolarsi e a cospargere il fornello, mentre la cottura al forno è più facile e più pulita.
Il trucco per cuocere bene le castagne è quello di tenerle in ammollo per almeno due ore, in modo che il frutto assorba l’umidità e rimanga morbido in cottura. Inoltre il riposo nel canovaccio aiuta a mantenere il vapore all’interno della buccia, e a far sì che si stacchi bene e che sia semplice sbucciarle. Bisogna però sbucciarle tutte prima che si raffreddino completamente.
Per l’incisione, detta anche castratura, dovreste prendere un coltellino adibito alla scopo, si tratta di mini roncole, abbastanza affilate,s e non lo avrete andrà bene un piccolo coltello affilato e appuntito. Anche se non è semplice da realizzare, il taglio che incide solo la buccia è perfetto per garantire una sbucciatura semplice ed efficace.
- Castagna 1 kg
Preparazione
Per preparare la ricetta delle castagne al forno, incidete le castagne dalla parte convessa cercando di tagliare solo la buccia.
Mettete a bagno le castagne nell’acqua per due ore.
Scolatele e tamponatele con un canovaccio pulito.
Appoggiatele ben separate sulla placca da forno ricoperta di carta da forno.
Cuocete 20 minuti a 180 gradi.
Fate riposare 15 minuti in un canovaccio in modo che sia più facile sbucciarle.