La casetta di pan di zenzero è una tradizione nordica natalizia, un dolce che in Svezia si prepara il giorno di Santa Lucia e che ormai è diventato comune anche nelle nostre case grazie ad un’azienda di grande distribuzione di mobili di design democratico, che la vende suoi food store.
In realtà la casetta di pan di zenzero è una delle tante forme che si danno al biscotto chiamato pepparkakor, un biscotto di frolla aromatizzata con zenzero, cannella e chiodi di garofano. In molti paesi del nord Europa, soprattutto in Germania e nella Penisola Scandinava, si usa preparare dolci di pan di zenzero in diverse forme: cavalli, omini, casette.
Le varianti della forma da dare alla casetta sono davvero molteplici, e c’è chi si fa prendere la mano e propone case con le luci all’interno, più piani e vari importanti elementi architettonici. Nel 2013 nel Texas si superò il record del Guinness con una casa commestibile da 234 metri quadrati. e ancora: lo chef di New York Jon Lovitch ha superato il record per il più grande villaggio di pan di zenzero con 157 edifici oltre a funivie e un treno.
- Burro 125 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Zucchero di canna grezzo 50 g
- Miele 150 g
- Uovo 1
- Farina 420 g
- Zenzero in polvere 2 Cucchiaino
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Noce moscata in polvere 0.25 Cucchiaino
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
- Sale 1 Pizzico
- Albumi 2
- Zucchero a velo 320 g
- Canditi
- Confetti
- Caramella
Preparazione
Per preparare la ricetta della casetta di pan di zenzero mescolate con la planetaria burro, i due zuccheri, il miele e le uova.
Aggiungete la farina setacciata con le spezie, il bicarbonato e il sale.
Impastate velocemente e fate riposare 30 minuti.
Stendete la pasta in uno spessore di 4 mm.
Formate le parti che vi servono: la facciata e il retro entrambi con il tetto a punta, i due lati rettangolari e i due rettangoli per il tetto.
Ritagliate i buchi per porte e finestre, mettete in teglia e cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Preparate la glassa montando gli albumi con lo zucchero a velo.
Una volta raffreddato il pan di zenzero decoratelo con la glassa, intorno alle porte e alle finestre e fate la griglia sul tetto.
Usate la glassa per incollare i pezzi della casetta sul piano di appoggio e tra di loro.
Decorate a piacimento con le caramelle.
Lasciate seccare.
Consigli
Per ottenere una casetta perfetta ritagliate su carta tutte le sagome che vi servono, sarà molto più semplice ritagliare la pastafrolla. Online trovate molti tutoria, da stampare e ritagliare.