Il carpaccio di pesce spada con agretti e salsa al lime è un antipasto leggero, delicato, fresco, goloso, ma soprattutto facile da preparare, con pochi grassi e gluten free.
Il pesce spada è un abitante pregiato del Mar Mediterraneo, pescato soprattutto in Sicilia e in Calabria. Come il tonno, viene venduto a tranci o in varie preparazioni, tra cui il carpaccio affumicato è una delle più saporite e versatili. Con la salsa citronette di questa ricetta, il pesce spada in carpaccio si reidrata leggermente, diventando morbidissimo, oltre che saporito. Se si desidera, si possono allungare i tempi di marinatura.
Gli agretti, detti anche “barbe del frate”, sono delle piantine che si trovano in primavera, sono ricche di sali minerali e proprietà depurative. Se non si trovano perché non è la stagione giusta, si possono sostituire con verdure verdi a foglia lessate e sminuzzate (spinaci, biete, bietoline) o con un mix di verdure estive (zucchine, peperoni e pomodori) leggermente saltate in padella e lasciate croccanti.
- Pesce Spada affumicato in carpaccio 300 g
- Agretti 80 g
- Pepe rosa in grani
- Limoni 3 Cucchiaino
- Lime 2 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del carpaccio di pesce spada con agretti e salsa al lime, cominciate col mondare gli agretti, eliminate la radice, lavateli ripetutamente in acqua fredda.
Cuoceteli per 5 minuti in acqua salata in ebollizione.
Scolateli e lasciateli raffreddare e asciugare.
Preparate la salsa al lime mescolando tutti gli ingredienti.
Disponete le fettine di pesce spada nei piatti, sormontate con gli agretti e condite con la salsa al lime.