La ricetta dei cannelloni di carne è forse, assieme alle lasagne, il piatto tipico delle feste in buona parte d’Italia. Come tutte le paste al forno ha un grande vantaggio quando si hanno gli ospiti da intrattenere: si può preparare il giorno prima e scaldare, o meglio gratinare, al momento di portare in tavola.
In questa ricetta prepariamo tutto in casa, tranne i cannelloni, quelli vi suggeriamo di comprarli pronti, soprattutto perché questo è un piatto che viene molto bene con i cannelloni di grano duro, anche se in alcune regioni, il Lazio e l’Emilia Romagna ad esempio, parlano di cannelloni pensando a dei rotoli di pasta fresca all’uovo. Da questa tradizione si può trarre qualche vantaggio: se non doveste trovare i cannelloni di grano duro al supermercato, potreste sostituirli con la lasta sfoglia fresca, quella che si usa per le lasagne, e arrotolarla su se stessa.
Il trucco dell’agognata crosticina è solo uno: burro e Parmigiano in quantità e qualche minuto sotto al grill del forno.
- Cannelloni 16
- Carne 500 g
- Sedano 1 Costa
- Carota 1
- Cipolla 1
- Vino rosso corposo 1 Bicchiere
- Pelati 500 g
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Burro
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Latte intero 250 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cannelloni di carne sbucciate la cipolla e la carota e preparare un trito sottile insieme al sedano.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e versate il trito di verdure, cuocete a fiamma basa, mescolando spesso, per almeno 25 minuti.
A questo punto mettete il trito di carne e proseguite a mescolare fino a che la carne non ha uniformemente cambiato colore.
Sfumate ora con il vino e fate evaporare completamente
Aggiungete i pelati schiacciati e il loro sugo, salate, mescolate e coprite. Lasciate cuocere a fiamma bassissima per almeno 1 ore a mezza.
Lasciate raffreddare il sugo mentre preparate la besciamella. Fate sciogliere in un tegame il burro e aggiungete la farina in un sol colpo, mescolate bene per formare il roux.
Togliete dal fuoco e stemperate con il latte poco a poco per non creare grumi.
Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione con la fiamma bassa, cuocete per 5 minuti.
Lessate i cannelloni per 5 minuti in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio.
Scolateli delicatamente uno per uno e adagiateli su di un piatto.
Mescolate il ragù con la besciamella e il Parmigiano.
Sporcate il fondo della teglia da forno con il sugo alla besciamella.
Riempite i cannelloni con l’aiuto di un cucchiaino.
Ricopriteli con il sugo avanzato. Spolverate con altro grana e con dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180 per 30 minuti.
Gli ultimi 5 minuti fateli accendendo il grill del forno per ottenere la crosticina.
Servite caldissimi.