I cannelloni con verza e salsiccia sono un primo piatto decisamente rustico e saporito, un modo diverso per servire i cannelloni, rispetto al più classico ragù.
Il sapore dolce e intenso della verza si combina alla perfezione con la sapidità della salsiccia e il tutto viene reso cremoso e filante grazie alla presenza della besciamella e del provolone.
La preparazione di questo piatto è molto semplice, noi abbiamo utilizzato delle sfoglie di pasta già pronte, che vanno quindi solo sbollentate in acqua e poi farcite e messe in teglia, ma ovviamente potete decidere di fare da soli la pasta all’uovo, in questo caso accertatevi di tirarla molto sottilmente e di ritagliare dei quadrati che abbiano tutti dimensioni simili, in modo da avere dei cannelloni simili tra di loro.
- Sfoglie per lasagne sottili 6
- Verza tagliata a strisce 200 g
- Acqua
- Salsicce privata della pelle 150 g
- Provolone dolce grattugiato grossolanamente 100 g
- Besciamella 300 g
- Parmigiano grattuggiato 40 g
- Olio evo
- Sale
Preparazione
Occupatevi innanzitutto dei 200 g di verza, precedentemente pulita e tagliata a striscioline, mettetela in una padella capiente assieme a un filo di olio e un pizzico di sale e fatela appassire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che possa bruciarsi.
Non appena la verza sarà appassita e morbida, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.
In un’altra padella fate rosolare 150 g di salsiccia, senza olio o altri condimenti sbriciolandola bene con una forchetta, fino a quando sarà ben rosolata e colorita, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire anche questa.
A questo punto puoi passare alla composizione dei cannelloni: stendete una sfoglia di pasta sul piano di lavoro e su uno dei lati più corti disponete una striscia di verza cotta.
Aggiungete un po’ di salsiccia cotta e disponete sopra a tutto un po’ di provolone grattugiato.
Richiudete la sfoglia di pasta su se stessa, arrotolandola partendo dalla striscia di ripieno e forma il primo cannellone, poi procedete in questo modo con tutti e 6 i cannelloni.
Spalmate uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da circa 22 x 22 centimetri.
Disponete i cannelloni al suo interno, dopodiché ricopriteli con uno strato abbondante di besciamella e spolverate il tutto con i 40 g di grana padano grattugiato.
Mettete a cuocere i cannelloni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
Una volta pronti, lasciate riposare i cannelloni per 5 minuti, prima di servirli in tavola.