I cannelloni con ricotta e verdure sono un primo piatto ricco di gusto ma leggero, diversi dai classici cannelloni farciti con ragù e sugo, questi sono adatti anche a chi segue una dieta vegetariana.
La ricetta dei cannelloni è tanto facile da realizzare quanto squisita. Basterà infatti effettuare un passaggio della pasta in acqua bollente, amalgamare la ricotta con le verdure appena saltate in padella e procedere con la cottura in forno. Il risultato, garantito, sarà semplicemente squisito!
Questi cannelloni sono realizzati con sfoglie di grano duro artigianale e ripieni di una soffice crema a base di verdure, arricchiti dalla morbidezza della panna e il tocco finale della gratinatura.
Potete preparare il ripieno di ricotta e verdure anche il giorno prima e, se volete una ricetta ancora più ricca e succulenta, potete sostituire la panna con la besciamella.
- Cannelloni di grano duro 9
- Ricotta fresca 500 g
- Peperone friggitelli 2
- Carota media 1
- Zucchina media 1
- Cipolla rossa di Tropea 1/2
- Panna fresca 100 g
- Burro
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate e tagliate finemente e a piccoli dadini le verdure.
In una casseruola fate appassire la carota con la cipolla per 2/3 minuti, quindi aggiungete i friggitelli e le zucchine per altri 2 minuti, le verdure devono rimanere al dente.
Lasciate intiepidire.
In una ciotola lavorate la ricotta con un pizzico di sale poi aggiungete le verdure, amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi trasferite il composto in un “sac à poche”.
Nel frattempo fate cuocere i cannelloni in abbondante acqua salata tenendoli al dente.
Scolateli e tagliateli in due parti uguali, quindi riempiteli con la crema di ricotta e verdure.
Mettete in una pirofila i cannelloni ripieni con la panna e per mantenere più morbida la pasta aggiungete qualche fiocco di burro, copriteli e fateli scaldare in forno a 180 gradi per una decina di minuti circa, quando risulteranno caldi, disponete nei piatti 3 cannelloni a persona e se volete un effetto più gratinato passateli al cannello velocemente.