La calamarata con salsa di soia è la rivisitazione di un primo tipico della tradizione culinaria napoletana, preparato con i calamari e con un formato di pasta chiamato “calamarata” proprio per la sua particolare forma, che ricorda gli anelli di calamaro.
Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, con un solo trucco: i calamari non devono essere cotti a lungo per evitare che diventino duri e gommosi. Un primo piatto che viene preparato spesso per le grandi occasioni perché regala soddisfazioni nonostante sia facile e veloce.
La parte eccentrica della ricetta qui è la salsa di soia, il tipico condimento orientale esalta il sapore dei calamari e contribuisce a legare la pasta al suo condimento.
- Pasta calamari 320 g
- Calamaro 800 g
- Pomodori ciliegino 300 g
- Salsa di soia 50 ml
- Olio extravergine di oliva 50 ml
- Aglio 1 Spicchio
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della calamarata con salsa di soia, pulite i calamari privandoli degli occhi e dell’osso, lavateli e tagliateli a rondelle delle stesse dimensioni della pasta.
In una padella soffriggete uno spicchio di aglio.
Unite i calamari e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con la salsa di soia ed qualche cucchiaio d’acqua.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per altri 5-6 minuti a fuoco lento.
Lessate la pasta al dente.
Scolatale bene ed unitela ai calamari. Regolate di sale solo se necessario o in alternativa aggiungete qualche altra goccia di salsa di soia.